Gravedona: riflettori sul Tivan Tri, il triathlon sprint sulle sponde dell’Alto Lario

La gara si svolgerà su un percorso panoramico: si chiude con la corsa di 5 chilometri sul lungolago

di FULVIO DOMENICO D'ERI -
8 giugno 2023
La presentazione della gara

La presentazione della gara

Gravedona – Il Tivan Tri coniuga perfettamente lo sport con la promozione turistica del territorio. Nella splendida location di Palazzo Gallio a Gravedona è stata presentata ufficialmente l’edizione numero 3 del Tivan Tri, il triathlon sprint organizzato il prossimo 27 agosto dal Triathlon Alto Lario che, anno dopo anno, sta diventando un appuntamento fisso del ricco panorama sportivo estivo dell’Alto Lago e del Lago di Como.

Presenti, oltre ai vertici societari del club organizzatore, anche il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il sindaco di Gravedona Cesare Soldarelli, il presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio Mauro Robba, il presidente dell’Ente di Bacino dei Laghi Luigi Lusardi e il dirigente della Camera di Commercio CO-LC Giuseppe Rasella.

Il lavoro dei ragazzi coordinati dal presidente Nicola Tunesi, incominciato tre stagioni or sono, sta dando i frutti sperati e la competizione sta riscuotendo sempre maggiori favori sia tra i professionisti di questa affascinante disciplina sportiva sia tra gli amatori.

Il Tivan Tri è un triathlon sprint, con la prova di nuoto imperniata su un giro singolo di 750 metri con partenza dalla baia di Gravedona, transito nella zona del Molo e arrivo in zona T1 da dove partirà la prova in bici. Prova tosta e assai tecnica quella di 20 chilometri sulle due ruote, con salite che avranno brevi tratti con pendenze importanti. E anche le discese vanno affrontate con tecnica e attenzione. E alla fine la corsa di 5 chilometri sul bellissimo lungolago di Gravedona dove gli atleti concluderanno la kermesse, accolti come sempre da una bellissima cornice di pubblico.

Tanti, oltre cento, anche quest’anno i volontari che presidieranno il campo di gara e che rappresentano un altro valore aggiunto di una competizione che si sta facendo largo nel variegato mondo del Triathlon. Senza di loro non ci potrebbe essere questa gara come senza gli sponsor e gli enti coinvolti che garantiscono agli organizzatori il supporto necessario per poter allestire la kermesse.

A supportare la gara, oltre al Comune di Gravedona sede di partenza e di arrivo dell’evento, anche le amministrazioni comunali di Dongo, Stazzona e Garzeno.

Una delle novità riguarda l’accordo siglato con l’istituto scolastico Crotto Caurga di Chiavenna. Gli studenti dell’alberghiera, infatti, hanno creato drink e spuntini griffati “Tivan Tri” che verranno proposti il giorno della gara nei bar e nei ristoranti. “La location è molto bella. Oltre a Gravedona, sede della prova iniziale di nuoto e poi di quella conclusiva di corsa, sono interessati anche alcuni comuni limitrofi (Dongo, Stazzona e Garzeno) dove si snoda principalmente la prova di ciclismo, con un interessante percorso in cui ci sono alcuni strappi in salita assai tosti e selettivi – dice il presidente del Triathlon Alto Lario Nicola Tunesi –  Un percorso altamente panoramico da dove si può ammirare la bellezza della zona dell’Alto Lario. La prova finale di corsa, poi, permetterà ai partecipanti di gareggiare tra due ali di folla. L’evento è importante anche per la promozione di un intero territorio e, evidentemente, anche della pratica sportiva. Ringrazio i tanti volontari che ci aiuteranno in questo evento e anche gli enti e gli sponsor che ci supportano in questa bella avventura”.

“Il Tivan Tri è importante per Gravedona perché si svolge principalmente sul suo territorio ma ritengo abbia un impatto fondamentale per la promozione turistica di un intero territorio che andrebbe concepito un unicum e non come una sommatoria di realtà singole – dice il sindaco di Gravedona Cesare Soldarelli  – Tre anni fa quando Nicola Tunesi ci ha illustrato il suo progetto eravamo un po’ titubanti perché non sapevamo cosa volesse dire organizzare un evento del genere. Abbiamo scoperto poi che c’è dietro una grande passione oltre ad un’alta professionalità ed un’ottima organizzazione da parte del Triathlon Alto Lario e di chi collabora alla buona riuscita dell’evento. Invito tutti a venire a Gravedona il 27 agosto. Gli sportivi potranno partecipare alla gara mentre chi non gareggia potrà assistere alla gara e godersi anche una bellissima giornata tra lago e montagna”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su