Tennis - Il compleanno. Il "Valico" ha 50 anni

Mezzo secolo di vita per il club di Altopascio sorto nel lontano 1974. Dai primi di settembre le celebrazioni e la ripresa dell’attività autunnale.

22 agosto 2024
Tennis - Il compleanno. Il "Valico" ha 50 anni

Il circolo «Il Valico» compie a settembre i suoi primi cinquant’anni di vita

Mezzo secolo di vita, con una serie di iniziative, ma anche la ripresa dell’attività agonistica sportiva e per ragazzi per l’annata 2024-2025. Tutto ciò dal 2 settembre, al Tc "Il Valico" di Altopascio. "Facciamo i cinquant’anni – spiega il dirigente Riccardo Accorroni – , siamo un punto di riferimento per lo sport della racchetta, professionale ed anche amatoriale. il giorno 1° settembre è previsto l’open-day del padel dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il 7 settembre partecipiamo alla giornata dello sport del Comune di Altopascio con uno stand in paese e con le porte aperte al nostro circolo per visitarlo e provare le discipline".

Per quanto riguarda l’attività ordinaria si riparte con scuole di tennis e padel, preparazione atletica, pilates, compreso quello in gravidanza, ginnastica motoria, personal trainer.

"Per tennis e padel – sottolinea ancora Accorroni – nel nostro staff sono presenti ex professionisti, ora maestri “Fitp”, istruttori sempre “Fitp”, preparatori atletici di esperienza, personale laureato e in corso di studio: ad esempio per il tennis Ettore Rossetti, maestro nazionale ex n. 274 al mondo; Michele Santini ex giocatore di livello, per due anni ha vissuto i metodi di allenamenti come i professionisti, ora istruttore “Fitp”; Michele Francesconi, ex giocatore di livello e ora istruttore “Fitp”; Paolo Duranti, pioniere del “Valico” nel 1974, ora istruttore “Fitp”; Marco Cavati, istruttore “Fitp”, a breve laureato in Scienze motorie; poi Eugenio Ercolini, noto preparatore atletico di notevole esperienza, anche con professionisti del calcio e del basket".

"Per il padel – conclude Accorroni – Simone Berto, ex giocatore di tennis professionista che da giovane ha frequentato l’accademia di tennis di Nick Bollettieri a Sarasota in Florida, ora istruttore di padel secondo livello “Fitp”; poi l’ istruttrice Martina Bagatti per pilates, danza moderna, danza propedeutica, ginnastica motoria, posturale, pilates in gravidanza; Valentina Capocchi, preparatrice fisica, personal trainer, esperta di ginnastica posturale". Un circolo nato quando Connors e Borg duellavano negli Slam e non solo e che, adesso, è un polo sportivo di prim’ordine, con una funzione sociale notevole e che attira sportivi anche dai Comuni limitrofi.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su