Tennis, “Il Match Ball punta a tornare nella massima serie”. L’esordio domenica 6 contro il Villasanta

Le parole di capitan Caforio alla tradizionale presentazione delle squadre toscane di Serie A

di FRANCESCO QUERUSTI
5 ottobre 2024
Tennis, la presentazione delle squadre toscane di Serie A

Tennis, la presentazione delle squadre toscane di Serie A

Firenze, 5 ottobre 2024 – Il gruppo di squadre toscane presenti nei campionati di serie A1 e serie A2 di tennis può contare su otto formazioni di cui tre che giocheranno la serie A1 maschile: Tc Sinalunga, Tc Pistoia e Tc Italia e cinque la serie A2 competizione maschile con Match Ball Firenze, Tc Bisenzio e Ct Giotto Arezzo; mentre il Tc Prato e il team neopromosso del Ct Giotto saranno di scena nel femminile.

La presentazione delle squadre si è svolta, come tradizione, al Match Ball Firenze con i saluti di benvenuto del vice presidente del circolo di Bagno a Ripoli, Leonardo Casamonti, la presenza del sindaco Francesco Pignotti e dell’assessore allo sport Francesco Conti, il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti e del componente della commissione delle Atp Finals di Torino Guido Turi.

Il girone 3 di serie A2 maschile vedrà protagonista il Match Ball Firenze che esordirà in casa con il Tc Villasanta (domenica 6 ottobre con inizio alle 10) e poi giocherà fuori casa (13 e 20 ottobre) con Team Avino e Colle degli Dei. Riposo domenica 27 ottobre, poi due gare casalinghe (3 e 10 novembre) contro Sporting Sassuolo e Canottieri Casale, mentre domenica 17 novembre chiuderà il girone in Puglia contro il Ct Lecce Mario Stasi.

"Il nostro obiettivo è quello di ritornare nella massima serie e proprio per questo abbiamo confermato il team dello scorso anno con Gianmarco Ferrari, Daniele Capecchi e i due vivai Lorenzo Sciahbasi e Andrea Meduri - spiega Francesco Caforio, capitano del Match Ball - con l’aggiunta di Jacopo Berrettini che quest’anno ha fatto molto bene e dei due stranieri: lo spagnolo Tiffon e il belga Bailly. Iniziamo in casa e vogliamo partire subito bene. Speriamo di avere un numeroso pubblico a sostenere i nostri giocatori e ricordo che l'ingresso al Circolo è gratuito.”

Il padrone di casa Leonardo Casamonti, insieme al sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, ringrazia tutti i club della nostra regione presenti e sottolineano la grande crescita del tennis e il valore di questi campionati nazionali che vedranno in campo tanti giocatori tra i migliori della classifica Atp." La Toscana abbina storicità e alti valori tennistici con il Tc Sinalunga che due anni fa ha vinto lo scudetto e nello scorso ha perso la finalissima contro Messina al doppio di spareggio. "Vedere insieme tutti i nostri circoli più qualificati a livello agonistico è una pagina da libro cuore - afferma il presidente regionale Fitp, Luigi Brunetti - ed è un momento molto bello ed emozionante. Il confronto e la sana rivalità tra i vari club rafforza il settore tennis e dà ulteriori motivazioni a fare bene e ottenere risultati di prestigio. Con orgoglio presiedo il Comitato Fitp della Toscana e rivolgo un grande in bocca al lupo a tutte le nostre squadre maschili e femminili."

Continua a leggere tutte le notizie di sport su