’Torneo Città di Firenze’. De Marchi non ha rivali
Il numero 1 della manifestazione si conferma in finale superando Rapagnetta. Nella sfida al femminile Urbanova supera Kotliar e vince anche il ’De Bellegarde’.
Si conclude con le vittorie di Lucie Urbanova e Andrea De Marchi, nel rispetto dei pronostici, la 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 Città di Firenze. La finale femminile ha visto di fronte la numero 1 del seeding la Ceca Lucie Urbanova contro l’ucraina Yelyzaveta Kotliar. Inizia bene l’ucraina che fa suo il primo set 6-1, ma poi Urbanova impone forza, profondità e sicurezza vincendo 6-2, 6-1. Sconfitte in semifinale le due spagnole Neus Torner Sensano e Meritxell Teixido Garcia. Alla vincitrice è stato assegnato il 4° Trofeo ‘Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry’ in memoria della giocatrice del Ct Firenze, prima campionessa italiana e crocerossina durante il primo conflitto mondiale.
Finale maschile con il derby azzurro tra il numero 1 Andrea De Marchi e Daniele Rapagnetta numero 4. Vince De Marchi 7-5, 6-3 che si dimostra superiore con un gioco preciso e pochi errori. Nel doppio femminile è la coppia della Repubblica Ceca Julie Pastikova e Magdalena Smekalova a vincere la manifestazione contro le favorite Lucie Urbanova e Julia Stusek per 6-1 6-2. Nel doppio maschile è il duo azzurro Pierluigi Basile e Matteo Sciahbasi a conquistare il torneo superando in una bella finale la coppia composta da Samuele Seghetti e Jacopo Vasami per 7-6 6-3.
"Era la 47ª edizione e ritengo che sia andato tutto in maniera perfetta - mette in luce il presidente del Ct Firenze, Carlo Pennisi - superando anche le problematiche di alcune giornate di pioggia. Appuntamento alla prossima edizione".
Francesco Querusti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su