4 Torri capolista a punteggio pieno
Volley serie B: prova convincente con San Marino. Fortunati: "All’inizio tanta emozione, poi meglio".
4 torri
3
san marino
1
Parziali: 25-20, 25-22, 22-25, 25-20
Certo, sono passate soltanto due giornate di campionato, ma fa un certo effetto guardare la classifica del girone E di serie B e vedere la 4 Torri Volley tutta sola in vetta a punteggio pieno. Solo i granata infatti hanno conquistato tre punti nei primi due turni, e guardano tutti dall’alto a +1 su The Begin Volley e Sios Novavetro. Dopo il successo di Castelferretti al debutto, sabato sera la squadra di Fortunati ha concesso il bis in casa contro PromoPharma San Marino, messa ko in quattro set. Non è stata una prestazione memorabile quella sfoderata da Smanio e compagni, che nei momenti importanti della partita hanno però fatto la differenza regalando una grande soddisfazione al numeroso pubblico presente sugli spalti del palasport di Ferrara. La 4 Torri Volley parte in maniera contratta, faticando a mantenere il ritmo del sestetto opposto. I padroni di casa però sfoderano gli attributi e rimontano, fino ad aggiudicarsi il primo parziale 25-20.
Il secondo set si trasforma in un lungo testa a testa, ma la squadra di Fortunati ottiene un buon margine che le consente di chiudere sul 25-22. Il terzo set si mette bene per i granata, trascinati dai muri di Marcoionni, ma la tensione gioca un brutto scherzo e San Marino rimonta fino al 22-25. Il passaggio a vuoto scuote la 4 Torri Volley, che comanda il quarto set in maniera autorevole fino al 25-20 che significa 3-1 e soprattutto tre punti in classifica.
"Abbiamo giocato bene solo in alcuni frangenti rispetto alle qualità che abbiamo, complice qualche disattenzione di troppo e probabilmente anche per via della tensione della prima gara in casa – ammette coach Andrea Fortunati –. L’emozione infatti è stata tanta, anche per la forte presenza di pubblico al palazzetto. Abbiamo delle qualità di molto superiori rispetto al livello che abbiamo espresso, però va detto che San Marino è una squadra con individualità molto buone, a partire dagli schiacciatori Frascio e Benvenuti e l’opposto Piva. E comunque quando non giochi benissimo e fai tre punti, ben venga".
s.m.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su