Volley, In Serie C la quasi totalità della rosa apuana è composta da atleti provenienti dalle sue giovanili. La Pallavolo Massa riparte dal coach Cei. Tra le new entry Nannini, Pitto e Calcagnini
La Pallavolo Massa Carrara si prepara per la Serie C con un roster rinnovato e ambizioso, confermando il coach Luca Cei e aggiungendo nuovi talenti come Nannini e Pitto. La squadra punta sui giovani provenienti dal vivaio e su un'età media bassa per una stagione di successo.

Filippo Nannini
Una rosa importante per una stagione importante. La Pallavolo Massa Carrara ha già completato il roster per il prossimo campionato maschile di Serie C che verrà affrontato con rinnovato entusiasmo e maggiore ambizione. Al timone è stato confermato il coach Luca Cei e con lui tutta la rosa della passata stagione, eccezion fatta per un paio di elementi, alla quale si sono aggiunti degli acquisti mirati e di categoria superiore. E’ stato riportato a casa il massese doc Filippo Nannini che proprio giovanissimo aveva iniziato la sua carriera nella Pallavolo Massa. L’esperto centrale, che ha giocato anche in Serie A2, è reduce da un’ultima annata trascorsa in Serie B a Camaiore. Altro centrale navigato è il pisano Francesco Pitto che arriva a Massa dal Migliarino con cui ha fatto i playoff nell’ultima stagione. Completa la lista delle new entry il giovane Filippo Calcagnini, schiacciatore che ha militato in serie B col Valdimagra negli ultimi tre campionati.
Un aspetto che merita di essere sottolineato è che la quasi totalità della rosa della Pallavolo Massa Carrara è composta da atleti provenienti dalle sue giovanili (ben 10 su 13) e che questo stretto legame tra prima squadra e vivaio continuerà ad essere una delle prerogative della gestione intrapresa dalla nuova società. Altro dato importante è che il gruppo ha un’età media molto bassa, di soli 23 anni. Il primo successo per il sodalizio apuano è stato mantenere l’intelaiatura della passata stagione nonostante diversi ragazzi abbiano ricevuto offerte da squadre di serie B. Scegliendo di restare questi giovani hanno dimostrato di sposare appieno il progetto e di possedere un grande senso di appartenenza. Il secondo step è stato alzare l’asticella con acquisti provenienti dalla categoria superiore, arrivati con convinzione ed entusiasmo. Gli unici due addii, di Tussari e Rustighi, sono dovuti a motivi di studio.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su