4 Torri protagonista sui banchi. I giovani dell’Einaudi sotto rete: "Dobbiamo dare esempi ai ragazzi»
Presentato il progetto congiunto che prevede il coinvolgimento anche di atleti e insegnanti dell’istituto. E’ stato ribadito inoltre che l’azienda Aeffe sarà il nuovo main sponsor della squadra di coach Fortunati. .
I giovani studenti dell’Istituto Einaudi in ‘campo’ per seguire e raccontare le partite della 4Torri Volley. Si tratta di un progetto congiunto presentato ieri mattina nella residenza municipale. All’incontro erano presenti l’assessore comunale allo sport Andrea Maggi, il docente coordinatore dello StudenTG Pietro Benedetti, i dirigenti della squadra 4Torri Volley, il presidente della società ASD 4 Torri Alberto Bova, l’allenatore della squadra di serie B, Andrea Fortunati, oltre una rappresentanza di giocatori e dirigenti, e gli sponsor della squadra.
L’indirizzo di ‘grafica e comunicazione’ con StudenTG dell’Istituto "Luigi Einaudi" di Ferrara ha attivato la progettazione, realizzazione, sponsorizzazione degli eventi di pre partita della squadra al palasport.
Tutto questo mediante registrazione di video, creazione del reportage, coinvolgimento di esperti, allenatori e giocatori delle 4 Torri, studenti e docenti dell’Istituto Einaudi.
"Si tratta di un bel progetto – ha spiegato l’assessore Andrea Maggi – che s’inserisce nell’ambito dell’alternanza scuola e lavoro, che mette insieme due eccellenze del nostro territorio e realtà che si distinguono per il loro impegno verso i giovani. Un progetto che mette insieme gli studenti dell’Istituto "Luigi Einaudi" e la 4 Torri, che permetterà di apprendere specifiche discipline".
L’attivazione della convenzione tra l’istituto e la società granata, per esperienze di alternanza scuola lavoro negli uffici ed impianti sportivi, permettono agli studenti di applicare al palasport quanto appreso dal punto di vista teorico nelle discipline caratterizzanti gli indirizzi di ‘grafica e comunicazione multimediale’.
Il prodotto realizzato sarà pubblicato sui canali YouTube dell’istituto "Luigi Einaudi’, StudenTG e condiviso con l’ufficio stampa del Comune di Ferrara attraverso il sito di Cronaca Comune e della società di volley, al fine di dare ampia visibilità alla società stessa.
"Il principale scopo della collaborazione – ha precisato il presidente della 4 Torri Alberto Bova – è quello di usare lo sport della pallavolo come mezzo di crescita dell’individuo. Il volley è uno sport di squadra e come tale insegna che solo tutti insieme si può portare a termine il risultato.
Esistono delle regole comportamentali che devono essere rispettate da tutti e l’esempio che possiamo dare agli studenti indicherà a loro quale sia la strada corretta".
Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Asd 4 Torri Alberto Bova ha ribadito che l’azienda Aeffe di Ferrara sarà il nuovo main sponsor della serie B e già domani darà il nome alla squadra di coach Fortunati.
Mario Tosatti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su