4 Torri Volley prepara il salto in due anni. Bova: "Gettiamo le basi per andare in A3"

Il presidente a ruota libera: "Piacevolmente colpito dal pubblico, come primo anno vogliamo creare entusiasmo e lavorare sulle giovanili"

20 ottobre 2023
4 Torri Volley prepara il salto in due anni. Bova: "Gettiamo le basi per andare in A3"

4 Torri Volley prepara il salto in due anni. Bova: "Gettiamo le basi per andare in A3"

L’obiettivo promozione è fissato per la prossima stagione, ma Alberto Bova non pone limiti alla 4 Torri Volley. L’avvocato – nuovo presidente del club granata – ci sta prendendo gusto, e ha tanti progetti ambiziosi per la pallavolo di casa nostra. "Siamo primi in classifica in solitudine, peccato essere soltanto alla seconda giornata – scherza –. Parlando seriamente, la nostra intenzione è fare un bel campionato di serie B, magari di vertice. È chiaro che se dovessimo vincere anche a Ravenna e continuare a mietere successi le prospettive potrebbero cambiare, ma in questo momento restiamo coi piedi per terra e godiamoci questo momento magico. Ripeto, per me quest’anno la priorità è alimentare l’entusiasmo intorno alla pallavolo e creare un bel gruppo di giovani e giocatori più esperti, che la prossima estate rinforzeremo per puntare alla promozione". Si aspettava una risposta del genere da parte del pubblico? "Sono stato piacevolmente sorpreso: sabato scorso per il debutto casalingo contro San Marino la tribuna era piena. Erano tanti anni che non vedevo così tanta gente al palasport per la pallavolo, e questa è una gran bella notizia. Ma mi piace sottolineare anche la risposta degli sponsor: +700% rispetto all’anno scorso, e stiamo crescendo ancora".

Il gruppo di dirigenti che avete coinvolto lascia davvero ben sperare...

"Vero, e non è finita qui: presto arriveranno altri profili importanti. Sto notando un entusiasmo pazzesco intorno alla società, con tanti ex tifosi e appassionati che si stanno riavvicinando: una persona tira l’altra, e lavorando bene saremo sempre di più. Di sicuro il presidente sta facendo la propria parte: sto dedicando molto tempo alla 4 Torri Volley e sono felicissimo di farlo".

Il motore del club resta il settore giovanile?

"Assolutamente sì, tra l’altro coltivando il nostro vivaio non abbiamo bisogno di investire tante risorse sul mercato, perché i giocatori ce li ritroviamo in casa. Inoltre, abbiamo una decina di atleti che giocano ad alto livello in giro per l’Italia, e che in caso di serie A3 tornerebbero volentieri a Ferrara".

Ci sono altri progetti in cantiere?

"Ne abbiamo realizzato uno unico nel suo genere: le famiglie che non hanno la possibilità di pagare la retta per motivi economici possono portare i propri figli alla 4 Torri Volley gratuitamente. Proprio così, perché ritengo che per ogni ragazzo sia importante abbinare alla scuola un’attività sportiva di squadra". In campo femminile cosa bolle in pentola?

"Abbiamo due ottime squadre di serie D e 280 ragazze nel settore giovanile: avevamo il potenziale per fare la serie C ma non abbiamo avuto questa chance. Continueremo ad investire nel settore femminile, in campo giovanile e in prima squadra con l’obiettivo di arrivare in serie B". Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su