Angelini Al via con la trasferta di Capannori

La squadra di volley di B1 donne apre oggi la stagione. Coach Lucchi: "Il campo è caldo, dovremo cercare subito di rompere il ghiaccio"

di LUCA RAVAGLIA -
7 ottobre 2023
Angelini Al via con la trasferta di Capannori

Angelini Al via con la trasferta di Capannori

Oggi alle 21 nel difficile campo di Capannori inizierà la nuova stagione dell’Elettromeccanica Angelini Cesena che sarà impegnata nel campionato di pallavolo di serie B1 femminile. Le bianconere sono le uniche romagnole inserite nel girone D, che spazia nell’area del centro sud, tra Toscana, Umbria e Lazio. Al debutto ritroveranno, a quattro anni di distanza dall’ultima sfida, le toscane della Nottolini. Cesena si prepara alla nona stagione consecutiva in serie B1 con rinnovate ambizioni e una squadra giovanissima, dall’età media di 22 anni.

La rosa è rinnovata al 50% e ruota intorno ai punti fermi della scorsa stagione: capitan Benazzi, il libero Calisesi, la schiacciatrice Pinali, i centrali Guardigli e Caniato, l’opposto Bellini e Conficoni al palleggio. "Ora si fa sul serio – commenta coach Cristiano Lucchi - Siamo una squadra giovane: ogni gara sarà una storia a sé, i risultati si vedranno con il tempo, punteremo a migliorare partita dopo partita. In questi mesi abbiamo dato priorità alla crescita fisica e tecnica e siamo consapevoli che abbiamo ancora diversi passi in avanti da compiere per la nostra identità di gioco".

Il tecnico apprezza il clima instaurato in palestra, corroborato dall’entusiasmo del gruppo. "Il campo di Capannori è ‘caldo’, ci ospiterà una squadra navigata in serie B1, che per anni ha giocato ai vertici: come ci diciamo ogni anno, dobbiamo puntare a rompere il ghiaccio con una buona prestazione, rimanendo concentrati fin dall’inizio, pensando al nostro lavoro e alla tattica di gioco che stiamo preparando". Le partite casalinghe si disputeranno, finché il Carisport non tornerà disponibile, al MiniPalazzetto di via Coppi, sempre la domenica alle 17.30: il debutto davanti al pubblico bianconero è in programma domenica 15 ottobre contro Firenze. L’ultima giornata della regular season per Cesena si giocherà il 4 maggio in casa. I turni di riposo (dovuti al girone da 13 squadre) sono in programma il 20 gennaio e l’11 maggio.

Al termine della regular season ci saranno i playoff (ai quali accederanno le prime tre classificate di ogni girone), mentre a retrocedere saranno le ultime quattro di ogni raggruppamento. Ecco la rosa completa. Palleggiatori: Emma Conficoni e Arianna Besteghi. Centrali: Lucia Guardigli, Ada Fabbri e Irene Caniato. Schiacciatriciopposti: Giada Benazzi, Arianna Bellini, Greta Pinali, Cecilia Morolli, Valentina Vecchi e Kiera Molari. Liberi: Nui Calisesi e Camilla Tamborrino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su