Angelini, inizio vincente. Sab Group ko con Potentino

Le ragazze di coach Lucchi partono male ma poi vincono 3-1 a Capannori. Buona prova ma tie-break sfortunato per i giocatori del Rubicone In Volley.

12 ottobre 2023
Angelini, inizio vincente. Sab Group ko con Potentino

Angelini, inizio vincente. Sab Group ko con Potentino

di Luca Ravaglia

Subito bottino pieno per il Volley Club Elettromeccanica Angelini Cesena che nella prima giornata del campionato di serie B1 femminile ha centrato il successo esterno sul campo di Capannori 1-3 (25-16, 18-25, 20-25, 17-25). Le ragazze di coach Lucchi hanno inaugurato il torneo con una performance a tratti incerta in ricezione, ma con potenti accelerate in attacco e una solidità granitica a muro.

Nel primo set Cesena parte male e in affanno (7-1), la ricezione è spesso fuori dai tre metri e le attaccanti forzano davvero troppo in prima linea (12-5). Vecchi al servizio prova a riavvicinare la squadra (14-8) e Benazzi sfrutta bene il muro avversario (19-15), ma la battuta di Nottolini spegne le speranze di rimonta bianconere (25-16).

Cesena rompe definitivamente il ghiaccio nel secondo set quando sotto di tre lunghezze, firma un break pesante di sei punti consecutivi (8-11): Benazzi va giù dalla seconda linea (14-19), Conficoni fa viaggiare la palla e Pinali chiude in diagonale (18-23). Poi ci pensa Caniato che in fast firma il 18-25 e riporta la parità nella conta dei set. Nel terzo parziale Cesena è agguerrita: Vecchi in pipe è micidiale (3-7), Benazzi ci mette del suo da posto quattro (7-11), Calisesi vola in difesa e Guardigli chiude a muro. I conti si chiudono grazie a Pinali e ancora Vecchi.

Nell’ultimo set sul 5-5 Lucchi inserisce Besteghi in regia e Cesena strappa in avanti con un attacco di prima intenzione di Guardigli (5-11) che vale l’allungo finale e decisivo. A livello individuale, Vecchi è stata la mattatrice della gara andando a segno 21 volte (di cui 1 ace e 3 muri); in doppia cifra anche Pinali (12) e Benazzi (11).

Ora l’Elettromeccanica Angelini Cesena si prepara al debutto casalingo in calendario domenica 15 ottobre al MiniPalazzetto (inizio gara alle 17.30) contro Firenze.

In campo maschile invece, nel campionato di serie B, il Rubicone in Volley targato Sab Group si è arreso al tiebreak in trasferta contro Potentino (24-26, 17-25, 25-18, 25-20, 15-13). Il debutto in campionato della squadra di coach De Marco è stato un vero banco di prova, col gruppo privo di entrambi gli opposti e con la ’banda’ Marini squalificato. In ogni caso i gialloblù hanno dimostrato una forte determinazione, mettendo in campo una partita emozionante. Tra i protagonisti del Rubicone, c’è stato Occhipinti, che si è distinto come opposto improvvisato, realizzando 18 punti. Bertacca ha brillato nel primo set e Procelli ha fatto valere la sua stazza. Bicchiere dunque mezzo pieno in casa gialloblù, visto che il Rubicone si era presentato alla prima gara stagionale con una squadra da rifondare con 10 giocatori nuovi, dopo un precampionato non esaltante e con assenze importanti. Il rischio di tornare dalle Marche a mani vuote era in effetti più che concreto. Invece il punto conquistato vale morale e autostima.

La prossima gara è in programma sabato 14 contro la Pallavolo Sabini alle 17.30 al Palasport di via Togliatti a San Mauro Pascoli. Sempre sabato 14 la squadra femminile del Rubicone in Volley debutterà nel campionato di serie C a Bellaria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su