Beach volley I big oggi al Fantini di Cervia

Dopo le qualifiche, la prima tappa italiana del circuito mondiale pro tour ‘Futures’ con 200 atleti in arrivo da oltre 30 Paesi

18 maggio 2024
Beach volley I big oggi al Fantini di Cervia

Beach volley I big oggi al Fantini di Cervia

Dopo le gare delle qualifiche di giovedì, e dopo le sfide nei gironi eliminatori del tabellone principale di ieri, entra nel vivo questa mattina al Fantini Club di Cervia – ingresso libero tutti i giorni di gara – la prima tappa italiana del circuito mondiale Beach pro tour ‘Futures’ di beach volley. Si tratta della seconda tappa stagionale, che fa seguito a quella di Madrid della scorsa settimana. La pallavolo da spiaggia di alto livello – 200 atleti in arrivo da oltre 30 Paesi – torna dunque a far capolino sulla storica sabbia del Fantini, ‘culla’ peraltro della disciplina, dove, nel 1984, si svolse il 1° torneo ufficiale di beach volley d’Italia e d’Europa. Sono diverse le coppie italiane ai nastri di partenza.

Nel torneo femminile sono partite dal ‘main draw’ Reka Orsi Toth e Giada Bianchi, coppia azzurra su cui punta molto la Federvolley per il presente e per il futuro. Con loro, sono presenti nel tabellone principale di Cervia anche Viktoria Orsi Toth e Valentina Calì, le azzurre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, nonché Rachele Mancinelli e Aurora Mattavelli. Si sono qualificate pure Eleonora Sestini ed Erika Ditta, oltre a Federica Frasca e Alice Gradini, mentre sono uscite di scena Eleonora Annibalini e Anna Pelloia. Il tabellone maschile vede invece la presenza, come coppia testa di serie n.1, degli azzurri Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich; coppia n.2 sono i campioni d’Italia in carica, Carlo Bonifazi e Davide Benzi. Partiranno dal main draw anche Tobia Marchetto e Jakob Windisch, team che avrà il compito di difendere la vittoria ottenuta nell’appuntamento dello scorso anno; ultima coppia italiana presente nel tabellone principale è quella composta dai giovani Theo Hanni e Michael Burgmann.

Hanno guadagnato l’accesso alla seconda fase il cesenate Marco Caminati e Davis Krumins, vincitori un po’ a sorpresa la scorsa settimana al debutto a Madrid, mentre sono state eliminate nelle qualifiche tutte le altre coppie italiane, cioè quelle formate da Manuel Alfieri e Luca Bigarelli, Marco Raisa e Andrea Pizziolo, nonché Luca Cravera e Alessandro Carucci. Oggi sono in programma gli ottavi e i quarti di finale, mentre domani mattina alle 9 sono in programma le semi-finali e, alle 15, le finali. A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione. Semifinali e finali di entrambi i tabelloni saranno trasmesse in chiaro, in diretta streaming sul canale Facebook della Federvolley.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su