Clai Caliendo: "Il giusto mix, ci divertiremo"

Volley A2 donne Il tecnico: "Abbiamo assemblato un gruppo nel quale c’è spazio sia per la gioventù sia per l’esperienza"

di ANTONIO MONTEFUSCO -
10 luglio 2024
Clai Caliendo: "Il giusto mix, ci divertiremo"

Clai Caliendo: "Il giusto mix, ci divertiremo"

Quando sali di categoria, non può perdere tempo, ed è quello che ha fatto la Clai costruendo la squadra in 40-45 giorni. Le ultime arrivate sono Arianna Visentin e Katarina Bulovic. In precedenza avevano fatto lo stesso percorso Gambini, Stival, Pinarello, Pomili e Bacchilega. Sono state confermate Migliorini, Cavalli, Mastrilli e Arcangeli.

Forse manca ancora qualcosa, il più è fatto e questo garantisce a coach Caliendo di poter cominciare a studiare le strategie da mettere in campo nel primo campionato di serie A2 della storia Clai.

"Da neopromossa – commenta Caliendo – e consideato il poco tempo a disposizione, abbiamo cercato di fare una squadra equilibrata, un giusto mix fra giovani che vogliono emergere e in cui crediamo insieme con ragazze che hanno già fatto la A2. Queste ultime potranno dare il loro contributo a chi questa categoria non l’ha mai fatta. Sono stati mescolati questi due aspetti e speriamo che possano portare buoni risultati fin da subito e fin dalle prime partite che giocheremo nella nuova categoria. Ci siamo meritati questo traguardo vincendo la serie B1 con sacrificio e passione".

Non è mai semplice affacciarsi a una nuova categoria, il livello si alza sempre, le avversarie sono più forti fisicamente e tecnicamente. La Clai dopo anni di vertice nella categoria inferiore, sarà ai nastri di partenza per centrare la permanenza nel secondo gradino del ranking nazionale.

"Crediamo di aver costruito un buon mix fra chi deve emergere e chi invece ha già fatto la serie A. Nel team ci sono tanti elementi che si completano fra di loro. Strada facendo punteremo tutto sul gruppo e sul lavoro da svolgere durante la settimana che ci porta alle partite. Siamo tutti curiosi di confrontarci con la serie A2, con la qualità di avversarie nuove mai incontrate prima. Proveremo a farci trovare sempre pronte, dando il massimo e facendo ognuno la propria parte".

Nell’ambiente imolese c’è curiosità per quello che sarà la serie A2. La preparazione al campionato partirà il 19 agosto giorno del raduno. Prima rispetto a quanto accadeva nelle precedenti stagioni dove c’era da preparare la serie B1. Il calendario delle amichevoli sarà corposo e con avversarie di livello.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su