Consar Bovolenta è tornato nel gruppo. Squadra al completo, domenica un test

La Porto Robur Costa affronterà il Porto Viro in Polesine. L’esordio in campionato fissato per il 22 ottobre in casa di Cuneo

13 ottobre 2023
Consar Bovolenta è tornato nel gruppo. Squadra al completo, domenica un test

Consar Bovolenta è tornato nel gruppo. Squadra al completo, domenica un test

La Consar Ravenna è finalmente al completo. Anche Alessandro Bovolenta si è infatti aggregato al gruppo, di rientro dalla sfortunata trasferta brasiliana con la nazionale azzurra per il torneo preolimpico, dove la squadra di Fefé De Giorgi non ha centrato la qualificazione a Parigi 2024. La formazione giallorossa ha ottenuto lo slittamento del match casalingo contro Porto Viro, previsto per domenica e valido per il debutto nel campionato di serie A2. Le due squadre si affronteranno mercoledì 15 novembre, alle 20, al Pala de André, ma lo faranno anche dopodomani nell’amichevole organizzata in Polesine. L’esordio in campionato sarà dunque quello di domenica 22 a Cuneo, in un match subito ad alta tensione, fra due delle annunciate protagoniste di questa stagione.

Di fatto, l’esordio casalingo avverrà sabato 28, alle 19, al PalaCosta (Pala de André indisponibile), contro Cantù, altro avversario quotato. Il rientro di Bovolenta è stato accolto con un sospiro di sollievo da coach Bonitta, anche in virtù di un precampionato costellato da pochissimi acuti. Il bilancio parla infatti di una sola vittoria 3-2 con Siena; due ‘pareggi’ 2-2 con Reggio Emilia e Civitanova; e ben 5 sconfitte 1-3 contro Siena, Prata, Fano di A3, Santa Croce sull’Arno e Reggio Emilia.

Fra i volti nuovi della Consar 2023-24 c’è quello di Rocco Panciocco, schiacciatore capitolino che, nello scacchiere di coach Bonitta dovrebbe occupare un ruolo da protagonista: "Le sensazioni sono buone. La squadra non è stata al completo fino a ieri. Nonostante qualche difficoltà nei risultati delle amichevoli, stiamo lavorando bene con coach Bonitta. Da ieri poi si è aggiunto anche Bovolenta ed ora possiamo iniziare a oliare tutti gli ingranaggi di squadra. Alla trasferta di Cuneo e agli avversari da affrontare, penseremo dalla prossima settimana. Per il momento la mente va all’amichevole di domenica a Porto Viro, che dovremo affrontare come se fosse un match di campionato, anche perché, poi, tutte le altre rivali iniziano a fare sul serio già da domenica. Noi dovremo dunque farci trovare preparati".

Panciocco, uno dei prodotti del Club Italia, è reduce da 5 stagioni di A2, l’ultima delle quali a Lagonegro, conclusa con la retrocessione: "Ravenna è una città bellissima, c’ero stato in vacanza qualche tempo fa, ma, viverla, è un altro discorso. È tutto alla portata, mi sto trovando molto bene; poi con i compagni di squadra si è creato un bel gruppo, siamo tutti amalgamati, dai più giovani ai più ‘vecchi’. Si prospetta una bella stagione, ne sono convinto". Lo schiacciatore della Consar ricorda bene il trasporto del pubblico ravennate: "Ho ‘assaggiato’ il calore del pubblico ravennate, l’anno scorso da avversario quando sono venuto con Lagonegro. Ricordo che fu una partita amara per noi, perché perdemmo, e il pubblico di casa del PalaCosta, che era tutto esaurito, spinse la squadra al successo. Mi aspetto di ritrovare tutto quel pubblico al Pala de André, e magari ampliare la platea dei nostri sostenitori visto che lo spazio c’è".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su