Consar Sconfitta a Santa Croce sull’Arno

Comunque incoraggianti le percentuali d’attacco e ricezione. Intanto il club è stato premiato per la qualità del settore giovanile

5 ottobre 2023
Consar Sconfitta a Santa Croce sull’Arno

Consar Sconfitta a Santa Croce sull’Arno

A 17 giorni dal via del campionato di A2, la Consar Ravenna ha perso 3-1 (25-17-25-21, 16-25, 25-22) ieri sera a Santa Croce sull’Arno contro i Lupi dell’ex Coscione. Coach Bonitta ha schierato inizialmente un sestetto con Mancini alzatore, Arasomwan opposto; Mengozzi e Bartolucci al centro; Panciocco e il rientrante Orioli alla mano; Goi libero. Dal secondo set, la cabina di regia è passata nelle mani di Russo, mentre Falardeau è entrato nel corso del 2° parziale al posto di Orioli.

Nonostante il ko, le percentuali d’attacco (52%) e ricezione (24%) sono state incoraggianti, e comunque sovrapponibili a quelle degli avversari, così come i muri (8-7 per i conciari). Solo in battuta i Lupi hanno primeggiato, mettendo a segno 7 ace rispetto ai 3 dei ravennati. Top scorer dei ravennati sono risultati i tre giocatori che non sono stati mai sostituiti, ovvero Panciocco (14 punti) e i due centrali Mengozzi (13) e Bartolucci (9). Fra i padroni di casa si segnalano i 14 punti dei due schiacciatori Parodi e Colli. I giallorossi torneranno in campo sabato a Reggio Emilia per l’ultimo test precampionato. La stagione dei ravennati inizierà con una settimana di ritardo rispetto al via ufficiale della A2.

La convocazione di Bovolenta con la nazionale maggiore, impegnata in questi giorni al torneo preolimpico in Brasile, ha imposto infatti lo slittamento del debutto con Porto Viro che, da domenica 15 ottobre, è stato rinviato a mercoledì 15 novembre. L’esordio della Consar avverrà dunque domenica 22 a Cuneo, sul campo di una delle protagoniste annunciate del campionato di A2 2023-24. Il bilancio del precampionato ravennate non è completamente positivo. Questo lo ‘storico’ delle amichevoli giocate finora: Siena-Ravenna 3-1, Ravenna-Reggio Emilia 2-2, Ravenna-Prata 1-3, Fano-Ravenna 3-1, Civitanova-Ravenna 2-2, Ravenna-Siena 3-2. Nel frattempo, il club del presidente Matteo Rossi è stato insignito del marchio ‘qualità oro’ per il settore giovanile per il biennio 2022-24, unica società della provincia ad aver ricevuto la certificazione oro, e una delle sette in regione.

"È una grande soddisfazione – ha commentato il numero uno giallorosso – per l’ottimo lavoro che stiamo portando avanti nel settore giovanile e per i risultati ottenuti, l’ultimo dei quali e il titolo nazionale U19. Dietro questo marchio che ci siamo portati a casa, ci sono le grandi capacità e un’applicazione costante di tutte le componenti impegnate a vario titolo nella gestione del nostro vivaio, ma c’è anche una precisa volontà del club di puntare sempre di più sui giovani, e in particolare sui bambini e sulle bambine della fascia 6-12 anni".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su