Consar, subito gli ex Mengozzi e Coscione. Valentini: "Il finale può essere insidioso"

Debutto con Fano, poi trasferta a Reggio Emilia, unico derby di stagione. Alla sesta e alla settima due trasferte di fila al Sud

19 luglio 2024
Consar, subito gli ex Mengozzi e Coscione. Valentini: "Il finale può essere insidioso"

Consar, subito gli ex Mengozzi e Coscione. Valentini: "Il finale può essere insidioso"

Prende il via contro la neopromossa Virtus Volley Fano, degli ex Stefano Mengozzi e Manuel Coscione, il campionato di A2 Credem Banca della Consar Ravenna, il terzo consecutivo in questa categoria. Ieri a Bologna, a conclusione dei tre giorni di Volley Mercato, è stato diramato il calendario. La squadra di Valentini (foto) inizia il 6 ottobre in casa, al Pala De Andrè, contro la compagine che ha conquistato la A2 vincendo i playoff. La settimana successiva la prima trasferta stagionale a Reggio Emilia, contro la Conad nell’unico derby regionale in calendario. L’Emma Villas Siena, guidata dall’ex coach ravennate Gianluca Graziosi, sarà l’avversario della terza partita, che si giocherà martedì 22 ottobre per indisponibilità del Pala De Andrè domenica 20, e la prima big dichiarata sulla strada ravennate, mentre tra la sesta e la settima come l’anno scorso, Goi e compagni dovranno affrontare due trasferte consecutive, in questo caso entrambe al sud: Palmi il 3 novembre, nel match che costituisce una sorta di derby personale per coach Valentini, calabrese di nascita, e Aversa sette giorni dopo. Il match interno del 17 novembre contro Brescia rappresenta la rivincita della finale di Coppa Italia della stagione passata e apre un finale piuttosto duro in cui Goi e compagni affronteranno tutte le altre pretendenti alla SuperLega, Cuneo e Catania. Chiusura con l’altra neopromossa marchigiana Banca Macerata.

La A2 Credem Banca prevede due turni infrasettimanali: il 31 ottobre, con la Consar in casa contro la Delta Group Porto Viro, e il 26 dicembre, nel tradizionale turno di Santo Stefano, con la trasferta a Fano.

Ufficializzate anche le date della Del Monte Coppa Italia. Gli ottavi di finale si giocheranno ad aprile, il 6, 13 ed eventuale gara3 il 21. Quarti di finale il primo maggio, semifinali tre giorni dopo fino alla finalissima programmata l’11 maggio. La settimana dopo, il 18 maggio 2025, sarà assegnata la Supercoppa di A2.

Il commento di coach Valentini: "E’ un calendario equilibrato, con una equa alternanza delle sfide con le big e delle altre partite con le compagini non di primissima fascia ma che imporranno attenzione. Sicuramente il finale di campionato ha un livello di difficoltà più alto e già la terza partita contro Siena ci richiederà di essere al massimo. Le due trasferte al sud di fila ci costringeranno ad una settimana impegnativa sul piano logistico e della gestione del lavoro settimanale ma direi che è nella logica delle cose a questi livelli. Lavoriamo per disputare una buona stagione e raggiungere i playoff nella miglior posizione possibile ma anche per far crescere un roster nel complesso piuttosto giovane".

Durante la cerimonia di presentazione del campionato è stata sottolineata, tra i titoli assegnati nella scorsa stagione, la vittoria della Junior League da parte della Consar nella finale a otto di Bologna e sono stati consegnati i riconoscimenti di Legavolley a società vincitrici, e ai migliori allenatori e giocatori nelle varie categorie della scorsa stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su