Delusione dopo il derby. Velasco striglia Busto: "Voglio una squadra più coraggiosa»

Il coach dell’UYBA non ha digerito il pesante 3-0 in casa di Milano. Subito un rinforzo: arriva la centrale portoricana Martinez

10 ottobre 2023
Velasco striglia Busto: "Voglio una squadra più coraggiosa"

Velasco striglia Busto: "Voglio una squadra più coraggiosa"

Julio Velasco detta la linea per dimenticare in fretta il tremendo ko di Milano, soprattutto per lasciarsi alle spalle immediatamente gli ultimi due set in cui la squadra è sparita dal campo, e ripartire di slancio alla ricerca di un’identità ben precisa, condizione necessaria per riuscire a centrare l’obiettivo salvezza. La Uyba, in casa della Allianz Vero Volley Milano, nel primo set si è ritrovata sul 19-16 con tutta l’inerzia dalla sua e con un gioco discreto. Ma sono bastati un paio di errori delle sue attaccanti per mandarla in tilt. Velasco vuole più coraggio.

"La squadra dopo un buon primo set, perlomeno fino a quota 20, non ha più giocato. Non è che ha giocato male, non è più esistita". Su un fondamentale tecnico Velasco è categorico. "Nel femminile se si alza la palla lontano dalla rete, è difficile poi metterla a terra a meno che tu non abbia in rosa una Egonu o una di quelle 3 o 4 giocatrici al mondo capaci di giocare con la palla staccata. Noi non ce l’abbiamo. Noi però se alziamo ad un metro o un metro e mezzo dalla rete, sempre, facciamo fatica a mettere la palla a terra. E noi abbiamo continuato così per tutta la partita, abbiamo avuto paura di sbagliare (discorso in generale e non riferito solo alla palleggiatrice, ha precisato il coach). Per molte era il debutto assoluto in A1 e quindi ci sono le attenuanti ma di certo non dobbiamo ripetere questi errori".

Questo è stato anche il frutto di una ricezione alquanto balbettante. Busto può tener buono quel primo set, giocato alla pari per trequarti contro una squadra che vuol vincere lo scudetto come Milano, ma poi deve cambiare marcia in tanti frangenti: battuta poco incisiva, poco coraggio e ricezione deficitaria. Ma una grossa lacuna è stato il muro, con le bustocche sempre lontane anni luce dalla palla schiacciata dalle avversarie.

A tal proposito potrà dare una grossa mano alla Uyba la neo arrivata, la centrale portoricana Paola Kristal Rojas Martinez che da giovedì si allenerà con le compagne e che sarà già in campo domenica contro Scandicci per cercare di garantire maggiore efficacia ed equilibrio nella qualità della fase di murodifesa del team bustocco.

Fulvio D’Eri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su