Fcr Edil Bologna: Zappaterra: "Poco ciniche" a Budrio

16 ottobre 2023
Fcr Edil, un ko tra luci e ombre. Zappaterra: "Poco ciniche"

Fcr Edil, un ko tra luci e ombre. Zappaterra: "Poco ciniche"

Fcr Edil Bologna

0

Perugia

3

(21-25, 22-25, 23-25)

VTB FCREDIL BOLOGNA: Ristori 5, Fiore 17, Lotti 5, Neriotti 5, Rossi 2, Saccani 3, Laporta (L1); Bovolo7, Tellaroli 1. Non entrate: Del Federico, Tresoldi, Taiani (L2), Bongiovanni. All. Zappaterra.

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Traballi 14, Ricci 1, Bartolini 6, Montano 9, Cogliandro 5, Kosareva 19, Sirressi (L1); Messaggi 1, Braida, Atamah 1. Non entrate: Lillacci (L2), Viscioni, Turini. All. Giovi.

Arbitri: Cecconato e Sumeraro.

La prima casalinga in A2 della FcrEdil Bologna è storia, ma va in archivio con una sconfitta. Come già a Talmassons, Bologna c’è, dimostra di potersela giocare, ma sono i dettagli a fare la differenza: oltre alla forza di una Perugia costruita per tornare in A1.

Finisce 3-0 per le umbre e con qualche rimpianto per Bologna e a raccontarli è coach Andrea Zappaterra: "Che le nostre avversarie fossero forti e che un’impresa potesse non bastare lo sapevamo, ma siamo state avanti sia nel secondo che nel terzo set, abbiamo avuto delle occasioni che non abbiamo sfruttato e questo mi dispiace. Dobiamo diventare più concrete".

Specie in vista delle prossime gare. Perché dopo un inizio in salita, arrivano le gare alla portata in cui costruire anche la classifica. Il morale resta, nonostante tutto. Perché la FcrEdil, senza la centrale Tresoldi, perde il primo set, ma nel secondo reagisce e mette la testa avanti (7-4) e la tiene fino al 18-17. Stessa storia nel terzo (16-10, fino al 21-20). Merito di una fase cambio palla fluida, che consente a Bologna di rimanere sempre attaccata alla partita, ma in rigiocata sono diverse le imprecisioni in ricostruzione e attacco e Perugia le sfrutta, entrando in striscia con Kosareva, Traballo e Montano e finisce per ribaltare entrambi parziali, chiudendo il match con un ace di Messaggi. Di buono c’è il secondo e convincente ingresso a partita in corso di Bovolo, top scorer tra le attaccanti di posto 4, che prova a scalare le gerarchie. L’inizio in salita si chiude con 1 punto tra Talmassons e Perugia. A partire da domenica a Messina, Bologna inizia i match sulla carta alla portata e il cammino salvezza.

Le altre gare: Busto Arsizio-Pescara 3-0, Soverato-Talmassons 0-3, Messina-Albese Como 3-1. Oggi: Brescia-Altafratte.

La classifica: Busto Arsizio 6; Perugia, Messina, Talmassons 5; Soverato 3; Vtb FcrEdil Bologna, Altafratte, Brescia 1; Pescara, Como 0.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su