I commenti, coach Petrella. "Le assenze ci limitano in termini di qualità»

Tommaso Rinaldi e Francesco Petrella analizzano la vittoria della Valsa Group contro Taranto, sottolineando come la consapevolezza dei momenti difficili e la capacità di superarli sia stata la chiave della vittoria.

3 dicembre 2023
"Le assenze ci limitano in termini di qualità"

"Le assenze ci limitano in termini di qualità"

Nonostante la serata non brillante sul campo Tommaso Rinaldi si dimostra lucidissimo nell’analisi post-partita, quasi zen quando afferma che la chiave verso la vittoria è stata "la consapevolezza che ci sarebbero stati dei problemi, dei momenti top seguiti ad altri meno brillanti. Taranto non ha mai vinto sin qui ma è una buonissima squadra, che già quattro volte aveva trascinato gli avversari al tie break: tenerlo ben presente ci ha permesso di assorbire psicologicamente i loro momenti migliori". Non è dunque stupito – o almeno, non quanto noi – di avere assistito a repentini cambi di inerzia nelle varie fasi del match: "La partita va letta set per set" prosegue Rinaldi: "Nel primo siamo partiti forte, poi il nostro calo è coinciso col loro salto di qualità, ma siamo usciti alla distanza come già altre volte. La rinascita dai momenti più bui è nella nostra indole e ci rende orgogliosi".

Coach Francesco Petrella (foto) torna invece sulle difficili settimane vissute dai gialloblù a causa degli infortuni: "Quando puoi lavorare poco finisci per pagare in termini di qualità, anche se ormai ci stiamo abituando a convivere con le assenze crescendo mentre giochiamo. Ad esempio nel secondo e terzo set, mentre loro crescevano in battuta soprattutto spin, noi abbiamo perso ritmo in cambiopalla perché giocavamo con una formazione che è stata poco in campo assieme e questo ci ha condizionati. Se avessimo potuto lavorare meglio e di più avremmo sicuramente avuto delle risposte tecniche maggiori".

L’allenatore della Valsa Group però vede anche gli aspetti positivi, a partire dalla vittoria: "Sapevamo che sarebbe stata una partita lunga, affrontavamo l’entusiasmo e la voglia di vincere di una squadra che aveva appena trascinato Civitanova al quinto set. Eravamo preparati a una serata come questa e il fatto di aver concluso una battaglia col risultato migliore possibile ci fa tornare a casa col sorriso sulle labbra".

f.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su