Il Bisonte si rifà il trucco. Bendandi nuovo allenatore

Il ravennate al debutto nella massima serie, il suo vice sarà Chiavegatti. Il presidente Sità: "Le persone giuste per un progetto che guarda ai giovani".

15 maggio 2024
Il Bisonte si rifà il trucco. Bendandi nuovo allenatore

Il Bisonte si rifà il trucco. Bendandi nuovo allenatore

Gioventù, identità, entusiasmo e rispetto: l’identikit de Il Bisonte Firenze 2024-25. Ieri il presidente Elio Sità e il patron Wanny Di Filippo hanno presentato il nuovo allenatore Simone Bendandi, il vice Federico Chiavegatti e il preparatore atletico Maurizio Gardenghi: i tre cardini dello staff. Bendandi, ravennate, 47 anni, è al debutto come capo allenatore in A1. Ex palleggiatore con presenze in azzurro, dal 2017 al 2019 è stato vice di Parisi a Scandicci e dal 2018 al 2022 nello staff di Mazzanti in Nazionale; ha allenato per tre stagioni Ravenna in A2 prima di trasferirsi – dal 2022 fino al termine di questa stagione – a Milano, assistente di Marco Gaspari.

Chiavegatti ha lavorato tre anni con Bendandi a Ravenna; è stato il vice di Parisi nel Rapid Bucarest e nell’ultimo anno assistente di Nicola Vettori all’Uni Opole in Polonia. Gardenghi arriva da due stagioni a Casalmaggiore ma ha alle spalle una lunga esperienza.

"Voglio ribadire – ha detto Sità – che la società non ha mai pensato di chiudere o di ridimensionarsi, tanto meno ora, alla vigilia dei 50 anni che la società Azzurra, progenitrice de Il Bisonte, compirà nel 2025". Parlando del presente ha poi proseguito: "Abbiamo allestito una squadra giovane ma con ragazze di grandi prospettive. I tre nuovi dello staff ci sono sembrate le persone giuste per questo progetto. Continueremo a fare le cose in modo serio, cercando di divertirci e di far divertire".

"Sono grato a Sità per avermi dato l’opportunità di allenare in A1; Il Bisonte è una società storica e solida di cui condivido le idee – ha risposto Bendandi –. La squadra dovrà avere spirito di appartenenza e di identità cui tengo tantissimo". "La cosa che chiedo – ha poi aggiunto Di Filippo – è il massimo rispetto reciproco fra lo staff e le ragazze". In chiusura Sità ha accennato anche al settore giovanile: "Volley Art chiude ma ripartiamo con "Il Bisonte Volley Company" che sarà incentrato su tre parole-chiave: educazione, correttezza e crescita.

Franco Morabito

Continua a leggere tutte le notizie di sport su