Il mondo del volley piange Tonino Oro a Civitanova: ricordo di un grande uomo

Tonino Oro, tifoso e collaboratore della Lube, è venuto a mancare a 73 anni. Ricordato come una persona eccezionale, era sempre disponibile per la società e competente sulla pallavolo. Il funerale si terrà oggi alle 16 nella chiesa del Sacro Cuore a Macerata.

12 ottobre 2023

Farà un bruttissimo effetto non vederlo più al suo solito posto, dietro le panchine, domenica 22 ottobre quando la Lube farà l’esordio interno nel nuovo campionato di pallavolo. Nella notte tra martedì e mercoledì infatti è venuto a mancare Antonio Oro, per tutti Tonino, tifoso nonché collaboratore della squadra vice campione d’Italia. Era ricoverato all’ospedale di Macerata da alcune settimane e da qualche anno combatteva contro una malattia che purtroppo ha avuto la meglio, stroncandolo a 73 anni. Originario del capoluogo, risiedeva a Civitanova e aveva lavorato come dirigente nell’azienda Pica di Pesaro. Da quando era andato in pensione si era dedicato ancora di più a questo sport, non più solamente come tifoso biancorosso ma anche come tuttofare e jolly, sempre disponibile per la società come ricorda Albino Massaccesi, vicepresidente della Lube. "Tonino era un riferimento costante quando ci serviva qualcosa. Accompagnava gli arbitri della Cev per le gare europee o i nostri atleti in aeroporto, ma davvero faceva di tutto con efficienza e professionalità. Più volte mi è capitato quasi di arrabbiarmi con lui perché non voleva nemmeno essere rimborsato delle spese sostenute... Era assai competente sulla pallavolo e la Lube, una volta raggiunta la pensione, era diventata la sua seconda vita. È stato un piacere averlo con noi, perdiamo una persona eccezionale".

Dal 2017, da quando ho avuto l’incarico di seguire giornalisticamente la Lube, era frequente ci scambiassi pronostici prima delle gare più importanti e Tonino ci prendeva spesso. Gli piaceva inoltre commentare le pagelle del Carlino, lo faceva con una sottile e piacevole ironia e di sicuro sorridendo. Il funerale si terrà oggi alle 16 nella chiesa del Sacro Cuore a Macerata, Oro lascia la figlia Giulia, il genero Enrico, la sorella Ivana e i nipoti Annalisa e Lorenzo.

Andrea Scoppa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su