La Emma Villas nella ‘tana’ di Cuneo. Monaci: "E’ un anticipo di play-off"
Domenica di fuoco per Emma Villas a Cuneo, scontro diretto per la seconda posizione. Una vittoria decisiva potrebbe allontanare la Puliservice Acqua San Bernardo. Partita cruciale per la corsa ai playoff.
Domenica di fuoco per Emma Villas. Alle 16, a Cuneo, i biancoblù scendono in campo in una sfida che vale tantissimo per la corsa alla seconda posizione. Tanti gli scenari aperti: con una vittoria piena, in tre o quattro set, Nevot e compagni metterebbero fra sé e la Puliservice Acqua San Bernardo un solco di cinque lunghezze difficilmente colmabile nelle quattro giornate restanti; con una vittoria al tiebreak il margine salirebbe a tre punti, sempre interessante ma comunque ancora recuperabile; con un successo pieno di Cuneo si materializzerebbe invece il contro sorpasso, con i piemontesi terzi e Emma Villas a rincorrere. Ci sono tutte le premesse per una grande sfida:
"È uno scontro di alta classifica – ha detto l’assistente allenatore Marco Monaci alla vigilia – Noi siamo secondi e loro terzi, divisi solamente da pochi punti in classifica. Ora abbiamo in calendario due trasferte importanti, prima a Cuneo e poi a Grottazzolina. Quello in Piemonte sarà un anticipo di play-off. Cuneo è una squadra di qualità e di esperienza, penso al palleggiatore Sottile, all’opposto Jensen, poi Botto, i centrali Codarin e Volpato. È un team allestito molto bene, sarà dura giocare contro di loro. Cuneo è sicuramente tra le formazioni favorite per la vittoria del campionato". L’assistente ha aggiunto: "Per quanto riguarda le nostre ultime partite, a Ravenna siamo riusciti a cogliere un risultato importante in trasferta. Contro Castellana Grotte siamo stati lucidi e attenti in un match che ci ha dato l’accesso matematico ai playoff. Siamo contenti del lavoro che abbiamo svolto, fino a qui abbiamo compiuto un ottimo percorso. Ci eravamo prefissati di raggiungere l’obiettivo dei playoff, averlo raggiunto con cinque giornate di anticipo è un grandissimo risultato". Quella odierna è una giornata di campionato travestita da playoff anticipato. Oltre alla sfida tra terza (Cuneo) e seconda (Siena) è in programma infatti anche lo scontro fra quarta (Ravenna) e prima (Grottazzolina), più quello fra sesta (Brescia) e quinta (Prata di Pordenone). Un intreccio tutto particolare per un calendario che entra nel vivo e propone sfide che fra qualche settimana, nei playoff, si potrebbero tranquillamente riproporre, all’altezza delle semifinali o chissà, magari anche più avanti. Il quadro della ventiduesima giornata è completato dalle seguenti partite: Castellana Grotte – Santa Croce, Pineto – Reggio Emilia, Cantù – Ortona. Fatta eccezione per la gara di Castellana Grotte, in programma alle 19, tutto il resto del programma domenicale scende in campo alle 18.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su