La Fcr Edil Bologna cerca l'impresa: Perugia in casa per festeggiare l'esordio

La Fcr Edil Bologna affronta Perugia, squadra retrocessa dalla A1, nel suo esordio casalingo in A2. Una partita tostissima per le ragazze bolognesi, che sperano di dimostrare la loro competitività e di conquistare un punto prezioso.

15 ottobre 2023
La Fcr Edil cerca l’impresa: c’è Perugia. Un sigillo per festeggiare la prima in casa

La Fcr Edil cerca l’impresa: c’è Perugia. Un sigillo per festeggiare la prima in casa

Impresa chiama impresa. La Frc Edil ha rotto il ghiaccio con il campionato di A2 una settimana fa a Lignano Sabbiadoro sul campo di Talmassons: conquistando un punto tutt’altro che scontato. Questo pomeriggio sarà tempo di esordio casalingo, evento che rappresenterà un piccolo pezzo della storia sportiva bolognese: sarà la prima casalinga di una squadra di pallavolo femminile di Bologna città che si è conquistata la serie A sul campo. Poco importa se il campo sia in provincia, a Budrio, al PalaMarani, che ospiterà le gara casalinghe della Fcr Edil: appuntamento alle 17, dove Fiore e compagne sono attese da un esame di maturità tosto.

Anzi tostissimo: di fronte ci sarà Perugia, retrocessa dalla A1, che punta al pronto ritorno nella massima serie, come dimostrato dalle vittorie in preseason con squadre di A1 come Vallefoglia e Bisonte, che all’esordio si è imposta solo al tiebreak su Brescia.

"Ma pure Brescia è uno squadrone per la categoria, che punta alla lotta promozione", precisa il tecnico Andrea Zappaterra, per chiarire una volta di più che l’esordio casalingo sarà il più complicato possibile.

"Incontriamo una delle squadre più accreditate per salire in A1 e sarà partita da alto indice di difficoltà: lo sarà dal punto di vista atletico, perché le nostre avversarie sono fisicamente forti, lo sarà a livello di esperienza e tecnico, sul quale pagheremo qualcosa: dovremo tirare fuori il meglio per giocarcela. Ma siamo in casa, alla prima davanti al nostro pubblico, veniamo da prestazione convincente a Talmassons e non vediamo l’ora di giocarci una partita che ci siamo conquistate con il sudore della fronte. Non ho dubbi che le ragazze daranno il massimo".

Resta da capire se basterà. Con Talmassons Bologna ha lanciato segnali di competitività importanti, con i 23 punti di Fiore, i 15 di Neriotti, i 12 di Tresoldi: "Avanti 1-0 e 11-7 abbiamo avuto la chance nell’ultima gara di vincere il secondo e indirizzare la gara. Siamo finite sotto, ma abbiamo reagito e portato la partita al tie break, conquistando un punto preziosissimo e non scontato e chi è entrato (Bovolo ndr) lo ha fatto alla grande. Ripartiamo da lì, perché a maggior ragione con Perugia sarà fondamentale saper reagire alle difficoltà e questo è lo spirito che una neopromossa come noi deve avere per continuare a fare strada. Ci crediamo".

Le altre gare: Messina-Como, Busto Arsizio-Pescara, Soverato-Talmassons, Millennium Brescia-Altafratte Padova.

La classifica: Busto Arisizio, Soverato 3; Perugia, Messina, Talmassons 2; Vtb Fcr Edil Bologna, Altafratte Padova, Brescia 1; Pescara, Como 0.

Marcello Giordano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su