Linea verde Querzoli. Tanti giovani protagonisti

Serie B maschile, Forlì rinnovatissima scatta domenica da Loreto. Il presidente Gavelli: "Niente paura, il futuro è dalla nostra parte".

6 ottobre 2023
Linea verde Querzoli. Tanti giovani protagonisti

Linea verde Querzoli. Tanti giovani protagonisti

Tra speranze e scommesse. Romba il motore della Querzoli, in vista del debutto nel campionato di volley maschile di serie B in programma domenica al ‘Palaserenelli’ di Loreto, fortino della Nova Volley 2014. Ringiovanita e con ampi margini di miglioramento, la compagine di coach Gabriel Kunda – nona stagione consecutiva per lui – si presenta al via orfana di due pezzi da novanta: "Abbiamo rinnovato la squadra e sopperito agli addii di Porcellini, che a 40 anni ha deciso di staccare la spina, e Donati rispettivamente con l’arrivo di Matteo Camerani dalla Pietro Pezzi Ravenna e l’inserimento a pieno regime del classe 2004 Matteo Fabbri", spiega il presidentissimo Giovanni Gavelli. Bocciato Fatijon Tasholli, opposto classe ’99 svincolatosi dalla Farmitalia Catania (A3) e in prova coi forlivesi: "Non è quel giocatore che può fare la differenza". E aggiunge: "C’è il recupero di Nicolas Kunda, che può darci una mano in posto 2, e abbiamo rimpinguato la batteria dei centrali prelevando da Faenza il classe 2005 Giovanni Balducci. Inoltre sono stati aggregati alla rosa altri giovani interessanti del vivaio, tra i quali il palleggiatore Andrea Camprincoli, il libero Leonardo Pusceddu e Andrea Rondoni". Quest’ultimo è uno schiacciatore in predicato di specializzarsi in ricezione.

Le certezze si chiamano Giulio Mariella (regista e capitano), Stefano Bonatesta (martello) e Marco Berti (libero); confermata la fiducia anche al tandem di centrali composto dai fratelli Pirini, mentre si rivede Pietro Soglia, potenziale nuovo acquisto dopo un’annata che più travagliata non si può.

Domenica, intanto, si torna in campo a Loreto per il debutto in campionato. "Mi aspetto una partita difficile – spiega Gavelli –, contro una squadra giovane e vogliosa di vincere. Dovremo essere spigliati e volenterosi in difesa per esprimere le nostre potenzialità". Quanto all’obiettivo stagionale, il numero uno del club di viale della Libertà afferma: "Puntiamo a un campionato tranquillo, senza patemi. Certo, essendo la nostra una squadra giovane e futuribile, non dovremo scoraggiarci alle prime difficoltà". Favorite per i playoff? "Difficile a dirsi. Da tanti anni non capitavamo nel girone con le marchigiane, è di buon livello, ma per noi un salto nel buio. Ancona sembrerebbe la squadra più attrezzata".

Marco Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su