Mezzo secolo di tifo da Lupi a Santa Croce: sabato la festa

La tifoseria organizzata dei Lupi festeggia il suo 50esimo anniversario, ricordando la lunga storia di fede e tifo ininterrotto in ogni palazzetto d'Italia. Sabato 7 ottobre, al PalaParenti, si celebrerà l'edizione 2023 del Memorial intitolato a Giancarlo Parenti.

4 ottobre 2023
Mezzo secolo di tifo da Lupi. Sabato la festa

Mezzo secolo di tifo da Lupi. Sabato la festa

La data è sabato 7 ottobre. La tifoseria organizzata dei Lupi festeggerà il suo 50esimo "compleanno". Proprio nel 1973 vennero fondati gli Ultras e tutto ebbe inizio. Una lunga storia, affascinante, vissuta, ricca di avvenimenti, spesso sofferta ma coinvolgente, soprattutto per coloro che tanto hanno dato per il tifo biancorosso, facendolo crescere e alimentandolo. Nel campionato di serie D 1973-74 gli Ultras dei Lupi furono innovativi, trasferendo nei campi da gioco (con le dovute proporzioni), il tifo delle curve delle squadre di calcio, soprattutto quelle della massima serie. La cosa sconvolse, fece discutere, ma aprì la strada a molti, se non a tutti.

Quell’esempio venne copiato anche molti lustri dopo dalle tifoserie delle squadre emergenti. E’ lunga la storia del tifo dei Lupi: doveroso festeggiarla sabato 7 al PalaParenti in un pomeriggio in cui verrà disputata l’edizione 2023 del Memorial intitolato a Giancarlo Parenti, fondatore, nel lontano 1977 della Fossa dei Lupi con Emilio De Bernardi. Furono gli Ultras a tenere a battesimo la nascita della "Fossa". A questa, nel 1983, fecero seguito i Boys. Da qualche anno, tutta questa storia, sembra essere racchiusa dietro lo striscione della Curva Parenti, intenta a proseguire nel discorso, sempre a sostegno dei Lupi e della storia biancorossa.

La stessa Curva ha ricordato: "Cinquanta anni di fede, di tifo ininterrotto, in casa ed in trasferta in ogni palazzetto d’Italia, in ogni categoria. Pensiamo si possa definire, senza timore di smentita, la tifoseria più longeva d’Italia, per quanto riguarda la pallavolo. Non ci sono gruppi organizzati di tifosi con una storia così lunga. Ora vogliamo festeggiare e lo faremo sabato prossimo".

M.L.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su