Olimpiadi, l’appello è vicino. I pallavolisti in partenza

Già domani Sanguinetti e compagni raggiungeranno la capitale francese. La nazionale femminile di Barbolini e Bettalico soggiornerà fuori dal Villaggio.

di ALESSANDRO TREBBI -
22 luglio 2024
Olimpiadi, l’appello è vicino. I pallavolisti in partenza

Olimpiadi, l’appello è vicino. I pallavolisti in partenza

Per alcuni è già iniziata, per altri inizierà a breve. A quattro giorni dalla cerimonia inaugurale il contingente dell’Italia Team, oltre 400 atleti, è ormai tutto approdato o sta per approdare a Parigi per i Giochi Olimpici.

Pallavolisti domani. La partenza per la capitale francese è fissata per entrambe le nazionali di pallavolo per domani, ma con destinazioni inusualmente diverse. Se la maschile, con un Giovanni Sanguinetti che scalpita per un ruolo da titolare, sarà al Villaggio Olimpico, quella femminile, con Velasco alla guida, Barbolini come vice e Bettalico come fisioterapista, alloggerà in un albergo fuori dal Villaggio, su espressa richiesta del ct che non vuole nessuna distrazione dall’obiettivo. Quando inizierà l’avventura olimpica per le due squadre? Sanguinetti scenderà in campo già sabato 27 luglio alle 13 nel big match contro il Brasile. La femminile sarà in campo per la prima volta il giorno dopo, domenica 28, in un esordio mattutino alle 9 molto più morbido, con la Repubblica Dominicana. Andrea Giani e Roberto Ciamarra, con la loro Francia, non hanno ovviamente il problema degli spostamenti: esordio per loro alle 17 del 28 luglio contro la Serbia. Infine Giovanni Guidetti: anche lui con la sua Serbia femminile volerà a Parigi domani, e sarà l’ultimo modenese del volley a esordire, lunedì 29 luglio alle 21 contro la Francia.

Beach volley. Anche i beachers sono in partenza domani per la Francia, e qui i modenesi la fanno da padroni rappresentando un terzo dei qualificati ai Giochi in questa disciplina. Samuele Cottafava toccherà la sabbia sotto la Tour Eiffel per la prima volta sabato 27 luglio nel match notturno delle 23 contro Ahmed e Sherif, mentre Valentina Gottardi esordirà in contemporanea alla Nazionale femminile, domenica 28 luglio alle 9, contro Liliana e Paula, brasiliane.

Elisa Iorio. Le ginnaste stanno ultimando la preparazione e voleranno alla volta di Parigi a metà settimana, con le ragazze della ritmica e dell’artistica insieme. Per Elisa Iorio l’impegno sarà per martedì 30 luglio, con l’evento a squadre di scena alla Bercy Arena normalmente utilizzata per il tennis.

Gregorio Paltrinieri. Infine il portabandiera della spedizione modenese: l’olimpionico di Carpi ha finalizzato la preparazione in altura, a Livigno, e il 27 luglio giungerà nella capitale transalpina. Il primo impegno sono le batterie degli 800 metri, lunedì 29 luglio, le finali per le medaglie il 30 luglio (800 stile), il 4 agosto (1500 stile), il 9 agosto (10 chilometri in acque libere). In lui e nei pallavolisti le speranze maggiori di medaglie geminiane in questi Giochi 2024.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su