PalaPanini, il caso tifosi. L’ipotesi nuovo gruppo

Volley Gli Irriducibili Gialloblù potrebbero anche arrivare a sciogliersi. La società ha incontrato alcuni membri storici. Gli scenari per il futuro della curva.

29 maggio 2024
PalaPanini, il caso tifosi. L’ipotesi nuovo gruppo

PalaPanini, il caso tifosi. L’ipotesi nuovo gruppo

di Alessandro Trebbi

Sono ore frizzanti per ciò che riguarda l’organizzazione del tifo nella Curva Ghirlandina per la stagione 2024/2025 di Modena Volley. In seno al direttivo degli Irriducibili Gialloblù ci sono stati cambiamenti e non è detto che l’associazione di tifosi continui il suo percorso. Un percorso iniziato nel 2011, quando Kollettivo Gialloblù e Torcida Gialloblù, i due gruppi nati dalla dissoluzione di Febbre Gialla Supporters, si fusero in un’unica associazione. Un’avventura ora al capolinea? Non è detto, ma potrebbe anche essere che il tifo organizzato cambi nome. Più difficile che Modena si ritrovi effettivamente senza una curva, anche perché è scesa in campo direttamente la società per porre rimedio. Nei giorni scorsi infatti sono stati diversi gli incontri nei quali è stato protagonista anche il sodalizio di viale dello Sport, che ha chiamato a colloquio alcuni membri storici degli Irriducibili e anche alcuni esponenti dell’altro gruppo di tifosi, quello più critico, ovvero Vecchia Guardia. Ne nascerà un nuovo gruppo? Ci sarà una curva in un qualche modo gestita o accompagnata dalla società come già accade in altre realtà, non ultima la Sir Safety Perugia? Forse è presto per dirlo, ma evidentemente l’ultima stagione ha messo a dura prova il tifo organizzato all’interno del PalaPanini.

Nazionali. Mentre a Modena si discute e si fanno incontri per parlare di tifosi e al contempo è stata lanciata la campagna abbonamenti, i Nazionali gialloblù si godono alcuni giorni di riposo. Un riposo meritato per gli azzurri Sanguinetti e Anzani che con l’Italia hanno dominato la Pool di Rio de Janeiro, conquistando quattro vittorie su quattro incontri che li lanciano ormai quasi certi della qualificazione a Parigi 2024. L’ultima vittoria è stata nettamente la più prestigiosa, un 3-2 sul Brasile di Bruno che ha portato anche la firma di Simone Anzani, protagonista con 9 punti dal campo mentre Sanguinetti non è di fatto mai entrato in campo in nessuno dei quattro match. Ora la domanda delle domande, per quanto riguarda Modena e i suoi talenti: rientrerà Tommaso Rinaldi tra le convocazioni, dopo essersi allenato a parte in Italia con la squadra ‘B’ ed essere stato escluso dalla trasferta sudamericana? Luca Porro, il martello portato a Rio, ha sfruttato alla grande la sua occasione, entrando proprio contro il Brasile e mettendo a segno 9 punti con percentuali d’attacco molto alte. Prossimo appuntamento a Ottawa dove la Nazionale di De Giorgi incontrerà Francia, Stati Uniti, Cuba e Olanda dal 6 al 9 giugno. Anche l’Argentina di De Cecco, che ha chiuso con una sola vittoria il girone di Rio de Janeiro, sarà impegnata in Canada.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su