Per Cottafava e Bertazzoni partenza a razzo

Riparte il Top Volley, il Trofeo Virtuale de il Resto del Carlino, giunto alla quattordicesima edizione. Senza i bomber dell'anno scorso, ma con tanti nuovi protagonisti, la prima giornata vede Filippo Cottafava e Cristian Bertazzoni primeggiare con 26 punti.

12 ottobre 2023
Per Cottafava e Bertazzoni partenza a razzo

Per Cottafava e Bertazzoni partenza a razzo

Ripartono i campionati minori di pallavolo, e con essi torna anche il Top Volley, il Trofeo Virtuale de il Resto del Carlino, che con l’edizione 202324 raggiunge la quattordicesima edizione, ancora coordinata dal vostro estensore, raccogliendo l’eredità del Superbomber di Villadoriana memoria: in realtà è una mezza partenza, visto che nello scorso week end sono partiti solo i tornei Nazionali, e la serie D maschile regionale, ma il filo è riannodato, in attesa del via completo del prossimo fine settimana, che vedrà le squadre modenesi impegnate in ben quarantadue gare.

Senza. Se la filosofia alla base della classifica è sempre la stessa, mettere in luce i bomber, e le storie dei giocatori in forza alle squadre modenesi di pallavolo dalla B Nazionale, alla D Regionale, curiosamente si riparte con tanti senza, per una stagione a caccia di nuovi protagonisti. Sicuramente non sarà in classifica Francesco Ghelfi, che dopo aver dominato le classifiche modenesi degli ultimi quindici anni, quest’anno ha trovato posto solo a S.Martino in Rio, e dall’alto dei suoi 6.767 punti non avrà paura di essere raggiungo nei prossimi dieci anni: mancheranno anche le prime ragazze in classifica che erano in attività, Giulia Orlandini, e Jessica Panza, la prima perché per il momento sembra che voglia prendersi una pausa dal suo Cavezzo, e la seconda perché ’emigrata’ a S.Giovanni in Persiceto, per far tornar grande la Persicetana. Alla prima giornata sono mancati, per motivi diversi, anche il vincitore dell’edizione dell’anno scorso, il 32enne Francesco Venuta, opposto della Marking Product Artiglio Modena, l’atleta in attività con più punti, Roberto Mazzoli del Corlo Hydra Italia, ed Luca Bigarelli, bomber della Kerakoll Sassuolo che riposava: in compenso torna in classifica un bomber di razza come Marcello Andreoli della National Villa d’Oro, dopo una stagione a Mantova.

Classifiche. Ovviamente limitate le classifiche dopo una sola giornata, ma comunque ci sono già due ragazzi che si mettono in mostra, vincendo la ’prima tappa’ stagionale: si tratta del 21enne Filippo Cottafava dell’Holacheck Maritain Modena, e di Cristian Bertazzoni (foto) della Moma Anderlini di serie D, che mettono a terra 26 punti, due in più del citato Andreoli, e tre di Jacopo Garini dell’Artiglio, che fa il ’viceVenuta’: la migliore delle ragazze è Ilaria anello della BSC Materials Sassuolo con 22 punti.

Riccardo Cavazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su