Petrella "Bruno all’ultimo? Lui è abituato"

Volley Il coach della Valsa Group parla della preparazione e dell’asso che arriverà solo qualche giorno prima dell’esordio del 22

di ALESSANDRO TREBBI -
7 ottobre 2023
Petrella "Bruno all’ultimo? Lui è abituato"

Petrella "Bruno all’ultimo? Lui è abituato"

Un bilancio a poco più di due settimane dalle partite vere, quello che coach Francesco Petrella redige a margine di una conferenza stampa ricca di spunti. Partendo, prima di tutto, da come siano andate e stiano procedendo le sessioni di allenamento: "Per ora il lavoro sta procedendo come avevamo pianificato col resto dello staff – racconta il tecnico della Valsa Group – va tutto molto bene. Con l’aiuto dei ragazzi del settore giovanile, poi, siamo sempre riusciti a lavorare con costanza e bene sul sei contro sei. Già da due o tre settimana stiamo aumentando il livello con la parte tecnica per prepararci all’esordio ed essere pronti al rientro dei nazionali".

Un problema che potrebbe presentarsi all’avvio della SuperLega è quello dell’intesa tra gli schiacciatori e Bruno Rezende, che rientrerà a Modena solo qualche giorno prima del 22 ottobre: "Il lavoro con Bruno dovrà essere rapido al suo rientro, è vero – spiega Petrella –. Ma il brasiliano è un palleggiatore molto esperto, questa è una fortuna per me. Ha vissuto tante volte queste situazioni e queste ristrettezze di tempo nella sua carriera, sarà qualcosa di comunque dovremo occuparci, sicuramente. Non tutto verrà immediatamente, quindi nella prima settimana dal suo rientro dovremo fare scelte sugli aspetti più utili e poi nelle seguenti settimane piene ci concentreremo sul resto e su eventuali problemi. Anche sugli altri dovremo lavorare, soprattutto per recuperarli fisicamente, mentalmente e inserirli gradualmente". Infine le sensazioni personali del coach: "Sto vivendo bene l’avvicinamento al campionato, sono concentrato sul lavoro quotidiano con lo staff e i ragazzi. Voglio dare valore alle giornate che stiamo affrontando tutti quanti insieme. Il momento clou sarà il 22 ottobre, non ho nessuna aspettativa su quello che sarà l’inizio del campionato, su come lo vivremo o lo vivrò io, l’altro giorno ho fatto tutto il percorso dalle tribune alla panchina, quello che ho fatto io nel mio lavoro. Ma sono solo concentrato sul lavoro che stiamo facendo. Cosa vuol dire per me essere qua? È la città dove sono nato, un privilegio e anche una fortuna, quella di conoscere già molte persone".

Bper banca. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per parlare della rinnovata partnership tra la banca e la squadra di volley, alla presenza del Responsabile Relazioni Esterne, Sponsorships ed Eventi Bper Banca Gilberto Borghi. "Amiamo la pallavolo e Modena Volley – ha spiegato Borghi – e questa è una partnership storica: siamo contenti di portarla ancora avanti. Entrambe le realtà hanno obiettivi comuni, ambizione e voglia di crescere, oltre ad essere radicati nel territorio tra equilibrio e innovazione. Si vince tutti insieme".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su