Skiroll, Coppa del Mondo. Ghiddi riparte alla grandissima. Doppio successo in Lettonia

Anna Maria Ghiddi conferma il suo dominio nello skiroll juniores, vincendo due gare consecutive e mantenendo il pettorale giallo di campionessa della Coppa del Mondo.

19 luglio 2024
Ghiddi riparte alla grandissima. Doppio successo in Lettonia

Ghiddi riparte alla grandissima. Doppio successo in Lettonia

Aveva finito la stagione 2023 col pettorale giallo di campionessa della Coppa del Mondo, lo ha mantenuto anche al termine della prima gara della stagione 2025 e confermato nella seconda.

Anna Maria Ghiddi (in foto, sul palco, al centro) ormai è una certezza tra le atlete juniores dello skiroll, e si appresta ad affrontare la seconda stagione da favorita assoluta della categoria. A Madona, in Lettonia, la Ghiddi ha vinto la 7.5 chilometri mercoledì e giovedì si è ripetuta nella team sprint assieme a Maria Invernizzi, sua compagna. Nella gara individuale di giovedì, dopo un inizio controllato, l’atleta dell’Olimpic Lama ha iniziato la sua rimonta sulle avversarie dopo metà gara e chiudendo in testa col tempo di 19’25’’2. Alle sue spalle, dopo una gara passata in gran parte in testa, si è piazzata la svedese Johanna Holmberg, con un ritardo di 4’’2, seguita dall’ucraina Daryna Myhal, a 19’’5 dall’italiana che ha poi rilasciato le segenti dichiarazioni, riportate da ’Fondoitalia’: "Sono molto contenta di questa prima gara di Coppa del Mondo, l’ho gestita molto bene: ho fatto i primi due giri ad un ritmo costante, mentre nell’ultimo giro sono riuscita a racimolare le forze per incrementare e alla fine: dai sei secondi che perdevo dalla testa sono riuscita a guadagnarne e arrivare al traguardo in prima posizione. Sono molto contenta soprattutto perché è la prima gara di questo genere che vinco. L’anno scorso ero arrivata quinta in questo stesso format, quindi un buon inizio per me in questa Coppa del Mondo. Da domani avrò pettorale giallo e vedrò come andranno le prossime gare in cui le altre atlete mi guarderanno con un altro occhio".

Ieri invece la coppia azzurra ha dato spettacolo fin dalle prime battute, nelle quali l’Ucraina ha tentato di fare il vuoto. A metà gara però le italiane erano pari con le due di testa e la Ghiddi ha sferrato l’attacco decisivo dopo l’ultimo cambio, andandosi a prendere un altro oro, questa volta condiviso. La fuoriclasse frignanese quindi ha iniziato la sua estate nel migliore dei modi e vuole continuare a migliorare.

a.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su