Volley A1 maschile. Piazza è tornato: primi allenamenti con l’Allianz Milano

Nel weekend torneo a Jesi, lunedì la squadra del patron Fusaro verrà presentata in vista del debutto in campionato (22 ottobre)

12 ottobre 2023
Piazza è tornato: primi allenamenti con l’Allianz Milano

Piazza è tornato: primi allenamenti con l’Allianz Milano

La logorante e infinita estate delle nazionali di volley maschile è finalmente volta al termine. Non ha avuto nemmeno il tempo di assorbire il jet lag Roberto Piazza che è subito volato dalla Cina, dove ha concluso il torneo preolimpico da C.T dell’Olanda, a Milano. Martedì, il tecnico, alla guida dell’Allianz Milano dalla stagione 201920, era già in palestra. Le quattro mura della Powervolley Academy, dove i suoi ragazzi si stanno allenando da settimane, sono casa per l’allenatore di Parma, lavoratore dedito e da sempre grande “studioso“. Per prepararsi all’inizio del campionato, questa volta, ci sarà però ancor meno tempo visto che il debutto in Superlega è fissato per il 22 ottobre al Pala Panini di Modena.

I ragazzi di Milano saranno al completo solo in questi giorni. Per ora, gli allenamenti sono stati seguiti dal vice di Piazza, Nicola Daldello, anche lui rientrato in un secondo momento dato che fa parte dello staff della Nazionale femminile di Davide Mazzanti. Sono attesi nel capoluogo lombardo il giovane opposto belga, Ferre Reggers, l’argentino Agustin Loser, il capitano di Cuba Osniel Melgarejo e Yuki Ishikawa. Quest’ultimo, sui social, ha fatto sapere di essere in partenza per l’Italia: il nipponico torna dopo un’estate da protagonista con la sua nazione e il pass per Parigi 2024.

Il club ha quindi lavorato a ranghi ridotti e tra una amichevole e l’altra sono arrivate le prime indicazioni. Buoni segnali dal nuovo opposto Dirlic (ex Latina), da Kaziyski e dal centrale abruzzese Vitelli, quasi sempre in doppia cifra. L’ultimo test prima dell’avvio del campionato è fissato questo weekend, il 14 e 15 ottobre, con il torneo quadrangolare della Jesi Volley Cup in programma al Pala Triccoli. Oltre i lombardi ci saranno altre due formazioni della Superlega, la Lube Civitanova, Rana Verona e la vincitrice del campionato greco Olympiakos Piraeus. Il primo match vedrà Milano sfidare i veneti, sabato, alle 17.30.

Dopo Jesi la squadra tornerà in Lombardia in tempo per la presentazione ufficiale e per l’ultima settimana di allenamenti sotto gli occhi di Piazza. Poi, si farà sul serio con il coach che dovrà essere bravo a dosare le energie e a dar spazio a tutti visto che la squadra quest’anno avrà l’impegno europeo della Cev Cup.

Giuliana Lorenzo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su