Volley B1 femminile. "Libertas giovane ed entusiasta. Partiamo convinti di fare bene»

Domani il debutto contro Modena al Ginnasio. La nuova capitana. è Giorgia Gregori.

6 ottobre 2023
"Libertas giovane ed entusiasta. Partiamo convinti di fare bene"

"Libertas giovane ed entusiasta. Partiamo convinti di fare bene"

Cambiare tutto per non cambiare niente. La Bleu Line muta pelle ma non obiettivi, chiude un ciclo e ne apre un altro per consolidarsi tra le big del volley femminile di serie B1. A distanza di cinque mesi dall’ultimo impegno ufficiale, Forlì si presenta ai blocchi di partenza della stagione, al via domani, con tante novità.

A iniziare dalla guida tecnica, con Biagio Marone (ex Olimpia Teodora Ravenna) che ha raccolto la pesante eredità di Luigi ‘Naci’ Morolli, artefice del ritorno della Libertas nel terzo campionato nazionale e di due stagioni ad alta quota. Rivoluzionata e ringiovanita la rosa per effetto degli arrivi di Alice Bernardeschi (palleggiatrice), Federica Gatta (opposto), Erica Giacomel e Vittoria Balducci (martelli), Camilla Bruno, Zoe Comastri e Alessia Pulliero (centrali), nonché del libero Giorgia Cavalli. A fronte di otto acquisti, sono appena quattro le conferme: la Bleu Line vota la fiducia al ‘ministro della difesa’ Giorgia Gregori, che da quest’anno potrà fregiarsi dei gradi di capitano; con lei restano Linda Sgarzi (palleggiatrice), Martina Simoncelli (opposto) e Letizia Bellavista (martello).

"Siamo pronti, carichi ed entusiasti di cominciare. Le ragazze hanno lavorato bene sin dal 25 agosto, crescendo amichevole dopo amichevole, e abbiamo recuperato Federica Gatta, che ha smaltito l’infortunio alla caviglia. Inoltre le giovani si sono imposte nel prestigioso torneo under 18 ‘Nannini’", scandisce Riccardo Molinari, vicepresidente Libertas. Che fotografa così il Volley Modena di coach Di Toma ed Elisa ‘Bubu’ Lancellotti, avversario delle forlivesi domani al Ginnasio nel debutto in campionato: "È una squadra quotata e ambiziosa, che schiera un sestetto senior infarcito di giocatrici di assoluto spessore scese dalla A2, a differenza dell’anno scorso in cui il roster era composto pressochè esclusivamente da under 18, e non fa mistero di ambire ai playoff. Quindi la partita si annuncia difficile".

Idee chiare e piani ambiziosi: "Veniamo da due belle stagioni di B1 e vogliamo confermarci nella parte sinistra della classifica. Siamo certi di aver lavorato bene sul mercato, le ragazze sono giovani e determinate e dunque ci sono tutti i presupposti per fare bene. Sulla carta non ci sono squadre materasso, anzi il campionato si prospetta molto livellato verso l’alto con tante compagini costruite per stare davanti e contendersi i posti che contano, quali Imola, Ravenna, la stessa Modena… Ma anche noi vogliamo dire la nostra", chiosa Molinari.

Marco Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su