Volley, parte la missione Preolimpico. Sanguinetti-Rinaldi ancora insieme

Diversi i gialloblù impegnati: Bruno affronta il Qatar, per la Germania di Brehme sfida tosta con Cuba

di ALESSANDRO TREBBI -
30 settembre 2023
Volley, parte la missione Preolimpico. Sanguinetti-Rinaldi ancora insieme

Volley, parte la missione Preolimpico. Sanguinetti-Rinaldi ancora insieme

Inizia oggi l’avventura di Bruno Rezende, Tommaso Rinaldi, Giovanni Sanguinetti e Andreas Brehme al torneo di qualificazione olimpica di Rio de Janeiro. Inizia con due sfide semplice per i padroni di casa e per l’Italia e con una super partita per la Germania, che se vorrà rimanere in corsa per una qualificazione che sembra davvero difficile e per cui sono favoritissime proprio Italia e Brasile.

Si inizierà oggi come dicevamo, con il Brasile all’esordio col modesto Qatar alle ore 15 italiane. Bruno si allena da tutta l’estate con la selezione verdeoro, ed è pronto ad aggredire la qualificazione a quelli che potrebbero essere i suoi quinti Giochi Olimpici dopo Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo 2021. Anche per gli azzurri l’esordio è morbido: alle 18:30 il Maracanazinho ospiterà Italia-Repubblica Ceca, una partita cui Giannelli e compagni sono chiamati al successo. Giocherà Giovanni Sanguinetti o, come nella finale dell’Europeo, il titolare accanto a Galassi sarà Mosca? Probabile questa ultima ipotesi, ma in un torneo di ben sette partite è facile ipotizzare che il giovane posto tre della Valsa Group sappia ritagliarsi uno spazio adeguato. Così come, in un torneo nel quale si gioca praticamente ogni giorno (uniche due date di riposo per gli azzurri il 2 e il 5 ottobre), appare scontato che anche Rinaldi trovi minutaggio adeguato. Brehme e i tedeschi chiuderanno poi il programma alle ore 22 italiane giocando contro l’Iran, una delle outsider del girone che assieme a Cuba proverà a mettersi in mezzo alle due superpotenze e strappare una qualificazione a sorpresa.

Come proseguirà poi il cammino della qualificazione? Domenica, ovvero domani, Italia-Quatar alle ore 22 italiane, per un inizio totalmente soft per gli azzurri che si scambieranno gli avversari col Brasile, impegnati sempre domani con la Repubblica Ceca. La Germania invece affronterà Cuba e già domani sera si saprà se i tedeschi di Brehme avranno un ruolo da protagonisti o da comprimari nel torneo. Gli azzurri e i verdeoro sperano di arrivare all’ultima giornata, allo scontro diretto Brasile-Italia alle ore 15 dell’8 ottobre, già qualificate entrambe, ovvero con un en plein di vittorie in carniere. Il rientro a Modena? Circa 5-7 giorni di ‘ferie’ e poi al lavoro una settimana prima dell’inizio del campionato, che sarà il 22 ottobre.

Intanto il Modena Volley ha dato appuntamento ai tifosi per questa mattina in piazza Grande dalle 11 alle 12.30, "per giocare insieme e per una grandissima sorpresa".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su