Vtb, debutto da ricordare. Il primo punto è prezioso
Volley A2 donne La vittoria può attendere, ma FcrEdil se la gioca alla pari . La squadra di capitan Fiore sogna l’impresa, poi soccombe al tie break.
CDA TALMASSONS
3
FCREDIL VTB BOLOGNA
2
(19-25, 25-21, 25-20, 19-25, 15-9)
CDA TALMASSONS: Eckl 13, Kavalenka 13, Eze 11, Piomboni 5, Hardeman 18, Costantini 6, Negretti (L1); Bagnoli, Populini 8, Grazia. Non entrate: Monaco (L2), Bole, Gulich. All. Barbieri.
FCREDIL VOLLEY TEAM BOLOGNA: Ristori 3, Fiore 21, Lotti 5, Tresoldi 12, Neriotti 15, Saccani 2, Laporta (L1); Del Federico, Bovolo 8. Non entrate: Taiani (L2), Bongiovanni, Rossi, Tellaroli. All. Zappaterra.
Arbitri: Pernpruner e Lorenzin.
La storia continua. Dopo la promozione, arriva la prima partita di un club di Bologna nel campionato di A2 femminile di volley e a coronare una giornata da ricordare per la FcrEdil Bologna arriva pure il primo punto in classifica. Niente vittoria, ma da Lignano Sabbiadoro arriva un segnale prezioso più che mai. Contro una squadra che ambisce alla poule promozione, Fiore e compagne se la giocano alla pari, senza mollare con lo spirito di chi è pronto a lottare per strappare punti non scontati e approfittare delle occasioni: è lo spirito che serve per la salvezza e per consolidarsi nella nuova categoria. Capitan Fiore lo aveva detto: "Ok la salvezza, ma proviamo a essere ambiziose". L’ambizione emerge chiara nell’approccio al match. La FcrEdil domina il primo set, con l’opposta e Tresoldi on fire in attacco e Laporta, Lotti e Ristori a regalare tanto equilibrio in difesa e ricezione. Bologna riparte forte anche nel secondo parziale (7-11), ma quando inizia a sognare l’impresa, l’ingresso di Populini cambia l’inerzia e il match, con servizi al salto al quale le rossoblù faticano ad adeguarsi. Entrano in partita anche Kavalenka e Hardeman e la regista Eze, nazionale giovanile è immarcabile: tra ace e tocchi di seconda colleziona numeri da attaccante pura.
Bologna va sotto e soffre, ma non molla. Anche Zappaterra pesca dalla panchina e Bovolo risponde con 8 punti e con i turni di battuta di Tresoldi si rimette in pista nel quarto set, tornando a dominare (19-25) con vantaggi anche attorno ai 10 punti. Peccato per il tie break, dove a fare la differenza è il muro delle padrone di casa e la maggior freschezza. Ma Bologna c’è e si prende un punto meritato e per nulla banale, che fa classifica e morale: perché la FcrEdil dimostra di poter competere con una squadra ambiziosa di A2 e il messaggio vale quanto una vittoria.
Altre gare: Perugia-Brescia 3-2, Como-Busto Arsizio 0-3, Altafratte-Città di Messina 2-3, Pescara-Soverato 0-3.
Classifica: Futura Busto Arsizio, Soverato 3; Bartoccini Fortinfissi Perugia, Cda, Città di Messina 2; FcrEdil Vtb, Valsabbina Millennium, Nuvoli Padova 1; Tecnoteam, Sirdeco 0.
Marcello Giordano
Continua a leggere tutte le notizie di sport su