Vtb, un pieno di ambizioni. Primo abbraccio alle ragazze. Oggi via alla preparazione

Ieri la cena-ritrovo a Castel Maggiore, con coach Ghiselli e tutto lo staff. Il direttore tecnico Alberti: "Due terzi della rosa è bolognese, che orgoglio".

di MARCELLO GIORDANO -
22 agosto 2024
Vtb, un pieno di ambizioni. Primo abbraccio alle ragazze. Oggi via alla preparazione

Ieri la cena-ritrovo a Castel Maggiore, con coach Ghiselli e tutto lo staff. Il direttore tecnico Alberti: "Due terzi della rosa è bolognese, che orgoglio".

E’ iniziata la stagione sportiva 2024-25 del Volley Team Bologna, targato Fcredil. Persa la serie A solo qualche mese fa, la società parte con l’intento di provare a riconquistarla, dopo aver allestito una squadra sulla carta molto competitiva per il campionato di B1 femminile: con la conferma di Saccani e Tellaroli, di Neriotti, Laporta, Taiani e Bongiovanni, tutte reduci dalla serie A. Ma pure con gli acquisti di elementi di spessore come la schiacciatrice Frangipane (da Soverato, A2) e le centrali Rebeka Fucka e Pulliero: la prima di ritorno a Bologna dove ha mosso i primi passi, reduce dall’esperienza nei college americani e che in Italia ha già conosciuto la serie A, la seconda proveniente dalla B1 di Forlì.

A completare la squadra, gli innesti di giovani talenti dal settore giovanile, come Borsari, Cavicchi, Malossi e De Paoli: a mixare gli ingredienti dovrà essere coach Fabio Ghiselli, promosso dalla squadra di serie C del Vtb e con un’esperienza in passato in B1 femminile Imola.

Ieri sera, a Castel Maggiore, presso la pizzeria Pizzikotto, il raduno, intorno alle 19. Presenti il vice presidente Alberto Piva, il direttore tecnico Gianluca Alberti e il direttore sportivo Marco Generali, che hanno parlato a squadra e staff tecnico per spiegare quali siano gli obiettivi da raggiungere fuori e dentro al campo in vista dell’annata sportiva alle porte. "Siamo molto orgogliosi di questo, composto per due terzi da atlete bolognesi, prodotto del settore giovanile: siamo convinti che questo potrà essere un fattore importante", spiega Alberti. "Non ci nascondiamo: pensiamo di aver allestito una buona squadra. Prima di parlare apertamente di obiettivi, aspettiamo di conoscere sul campo la forza delle nostre avversarie, ma senz’altro partiamo con la voglia di stare nei quartieri alti della classifica: poi si vedrà". C’è pure un altro obiettivo: "Cavalcare il trionfo olimpico, con eventi che avvicinino ulteriormente le bambine alla pallavolo. Oltre ad eventi, Vtb allestirà quattro corsi di Volley S3".

Questi i concetti spiegati dalla dirigenza alla squadra, nell’ambito della cena di squadra voluta con l’intento di fare gruppo e creare da subito un clima di intesa tra squadra, staff tecnico, società e dirigenza. Questa sera, sempre alle 19, inizierà invece la preparazione vera e propria in palestra: alla Pallavicini di Bologna, mentre il PalaLirone di Castel Maggiore sarà la casa delle rossoblù nella stagione, che partirà a metà ottobre e che vedrà la Fcredil esordire a Padova il 13 ottobre e in casa con Jesi il 20.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su