Diretta MotoGp Barcellona oggi: Bagnaia in pole, Martin è quarto. Sprint Race live alle 15

Super Pecco nelle qualifiche: secondo Espargaro, terzo Marc Marquez. Fari puntati sulla gara veloce: Jorge si gioca la prima chance di titolo. Il campione della Ducati deve solo vincere e sperare

16 novembre 2024
Pecco Bagnaia sulla pista di Barcellona

Pecco Bagnaia sulla pista di Barcellona

Barcellona, 16 novembre 2024 – È un sabato di fuoco a Barcellona. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) si prende la pole position del Gran premio della Solidarietà, l'ultimo della stagione, in scena sul circuito del Montmelò. Il crono realizzato dall'italiano è stato di 1'38"641. Una qualifica, dunque, più che positiva per Pecco, capace di distanziare di tre posizioni il diretto rivale, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), autore del quarto tempo.

La prima fila viene completata da un super Aleix Espargaro (Aprilia, +0"055), al secondo posto, e da Marc Marquez (Ducati Gresini, +0"157), al terzo. Quarto, quindi, Martin, mentre chiude quinto Franco Morbidelli (Ducati Prima Pramac). Sesto, invece, Pedro Acosta (Ktm GasGas). Nell'ordine, la terza fila è composta da Vinales, Bastianini e Bezzecchi. Decimo Quartararo, davanti ad Alex Marquez e Zarco, rispettivamente undicesimo e dodicesimo.

Nella Sprint Race (il via alle 15) lo spagnolo si gioca oggi la prima possibilità di conquistare il titolo mondiale della MotoGp e spegnere definitivamente le speranze di Bagnaia. Il due volte iridato della Ducati deve recuperare 24 punti di svantaggio al rivale: una missione (quasi) impossibile. Ma Pecco ci vuole provare fino alla fine e promette battaglia.

MotoGp Barcellona, segui la diretta

La griglia di partenza

Prima fila: 1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati, 2. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia, 3. Marc Marquez (Esp) Ducati

Seconda fila: 4. Jorge Martin (Esp) Ducati, 5. Franco Morbidelli (Ita) Ducati, 6. Pedro Acosta (Esp) Ktm

Terza fila: 7. Maverick Vinales (Esp) Aprilia, 8. Enea Bastianini (Ita) Ducati, 9. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati

Quarta fila: 10. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha, 11. Alex Marquez (Esp) Ducati, 12. Johann Zarco (Fra) Honda 1'39"494

Bagnaia: “Mi godo il weekend”

“Mi sto godendo il weekend. Stamattina abbiamo fatto un gran lavoro e siamo pronti per la Sprint, che, storicamente, è il nostro punto debole", le parole di Francesco Bagnaia al termine delle qualifiche. Che aggiunge: "Adesso toccherà fare il pomeriggio perfetto. Espargaro è veramente veloce, mentre noi non abbiamo ancora la giusta confidenza sull'anteriore. Per la Sprint correremo con la gomma dura. Partenza? La prova è andata bene e ho slittato il giusto".

Libere 3

Terza sessione di studio a Barcellona. Pecco Bagnaia (11esimo crono) e Jorge Martin (subito dietro) nascondono le carte, testando soprattutto gomme usate e passo, in ottica Sprint ma anche per il Gp di domani. Miglior tempo per l’Aprilia di Maverick Vinales in 1’40”208 (poteva limare ulteriormente nell’ultimo giro, ma ha deciso di mollare il gas) davanti alle Ducati di Franco Morbidelli e Alex Marquez. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su