MotoGp Barcellona, Bagnaia primo nelle pre qualifiche. Martin è quinto
Ultima tappa del duello per il titolo mondiale tra Jorge e Pecco: si corre il Gran premio della Solidarietà con tante iniziative dedicate a Valencia e alle zone alluvionate
Barcellona, 15 novembre 2024 – Si corre a Barcellona, ma con il cuore a Valencia. L’ultima gara di MotoGp che deciderà il mondiale 2024 si chiama infatti Gran premio della Solidarietà con tante iniziative dedicate alle zone colpite dall’alluvione di fine ottobre.
Le pre qualifiche
Un super Bagnaia (Ducati Lenovo), in 1'38"918, ha siglato il primo tempo nel corso delle pre qualifiche del Gran premio di Barcellona. Sul circuito del Montmelò, il pilota di Chivasso chiude così in testa il venerdì, mentre il diretto rivale nel mondiale, Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), si deve accontentare del quinto posto (+0"296). Secondo crono per Marco Bezzecchi (Ducati Pertamina), mentre chiude terzo Aleix Espargaro (Aprilia), all'ultima weekend prima del ritiro. Convincente quarto posto per Johann Zarco (Honda LCR). Nell'ordine, accedono al Q2 diretto e completano la top ten Maverick Vinales, Alex Marquez, Marc Marquez, Pedro Acosta ed Enea Bastianini. Tra gli altri, sono costretti a passare dal Q1 Brad Binder e Fabio Quartararo.
Le qualifiche della classe regina sono programmate per sabato alle 10:50. La Sprint Race, invece, sarà alle 15 e rappresenterà il primo match point per Martin.
Come sono andate le FP1
Le prime prove libere si chiudono con il miglior tempo di Nakagami. Il giapponese inizia bene il suo ultimo weekend in MotoGp, registrando con gomma nuova il crono di 1’40’’501, 411 millesimi più veloce rispetto a Pedro Acosta. Terza posizione per Alex Marquez (+0.414), poi Brad Binder (+0.451). Concentrati soprattutto al passo-gara Jorge Martin e Pecco Bagnaia, che chiudono le FP1 al quinto e al settimo posto. In top 10 anche Bastianini, Vinales, Miller e Marc Marquez. Da segnalare la clamorosa caduta, senza conseguenze, di Bagnaia nelle prove di partenza.
MotoGp Barcellona, segui la diretta
Continua a leggere tutte le notizie di sport su