Sprint Race MotoGp: Bagnaia vince a Barcellona. Martin campione se...

Il pilota della Ducati accorcia in classifica: ora sono 19 i punti di svantaggio nei confronti dello spagnolo, terzo nella gara veloce

di Redazione Sport
16 novembre 2024
Pecco Bagnaia ha dominato la Sprint Race a Barcellona

Pecco Bagnaia ha dominato la Sprint Race a Barcellona

Barcellona, 16 novembre 2024 – Francesco Bagnaia vince la Sprint Race di Barcellona davanti a Enea Bastianini. Jorge Martin è terzo: per il titolo mondiale è tutto rimandato al Gran premio di domenica. Una gara da dominatore per Pecco. Il campione della Ducati accorcia così in classifica nei confronti del rivale spagnolo: sono ora 19 i punti che separano il pilota italiano dalla vetta. Il campionato resta comunque saldamente nelle mani di Martin, a cui basterà il nono posto nel Gp per conquistare il mondiale. Ma Bagnaia, dopo la pole e la vittoria nella Sprint, sta dimostrando di crederci fino all'ultimo metro.

Tornando alla gara veloce, quarto posto per Aleix Espargaro (Aprilia), quinto Alex Marquez (Ducati Gresini). Nell'ordine, completano la top ten Franco Morbidelli, Marc Marquez, Marco Bezzecchi, Brad Binder e Fabio Quartararo. Il Gran premio è in programma domenica alle 14.

Come è andata la Sprint

Partenza complicata per Bagnaia, che deve difendersi prima dall'attacco di Martin e poi da quello di Bastianini, riuscendo però a prendere la testa della corsa. È proprio il compagno di scuderia di Pecco a tenere dietro lo spagnolo leader del mondiale, che però lo sorpassa al secondo giro. Il duello tra i due continua: Bastianini passa lo spagnolo a nove giri dalla fine, ma Martin reagisce al giro successivo ed Enea scivola in quinta posizione, passato anche da Morbidelli. La bagarre per un posto sul podio favorisce Bagnaia, che aumenta così il suo vantaggio. La Ducati di Bastianini si riprende il terzo posto, favorito anche dalla rimonta di Espargaro, ma senza riuscire ad avvicinare Martin. Lo spagnolo punta a non rischiare nulla per non compromettere il titolo e non aumenta mai il ritmo, con il divario da Bagnaia che arriva a 1.4. Nei giri finale prova ad alzare i giri del motore Martin, anche per difendersi dall'attacco di Bastianini, che lo riesce a superare clamorosamente nell'ultimo giro. Vince quindi Bagnaia, con Bastianini secondo e Martin terzo.

Le parole di Bagnaia e Martin

"Ho centrato l'obiettivo, ma dovrò cercare ripetermi anche nel Gran premio. Fare più di così penso sia impossibile. Jorge è fantastico e anche nella Sprint è andato alla grande", le parole di Bagnaia dopo la vittoria. Soddisfatto anche Martin, terzo al traguardo: "Mi sento bene, è stata una grande battaglia con Enea. Dovevo correre come so fare, ho fatto del mio meglio. Forse ho sbagliato solo la scelta della gomma all'anteriore, ma va bene così. Il Gp sarà un'altra storia, punterò sempre al podio e a chiudere nel modo migliore la stagione".

Sprint Race Barcellona, rivivi la gara

La griglia di partenza

Prima fila: 1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati, 2. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia, 3. Marc Marquez (Esp) Ducati

Seconda fila: 4. Jorge Martin (Esp) Ducati, 5. Franco Morbidelli (Ita) Ducati, 6. Pedro Acosta (Esp) Ktm

Terza fila: 7. Maverick Vinales (Esp) Aprilia, 8. Enea Bastianini (Ita) Ducati, 9. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati

Quarta fila: 10. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha, 11. Alex Marquez (Esp) Ducati, 12. Johann Zarco (Fra) Honda

Moto2

L'ultima pole position stagionale della classe Moto2 se la porta a casa Aron Canet (Kalex), vero e proprio specialista del giro secco. Grazie al crono di 1'42"003, lo spagnolo scatterà nuovamente dalla prima casella nella gara del Gran premio di Barcellona. Si deve accontentare, invece, della seconda posizione Manuel Gonzalez (Kalex, +0"146); terzo, quindi, l'olandese Zona Van den Goorbergh (Kalex, +0"212). Jake Dixon (Kalex, +0"232) apre la seconda fila: seguono il campione del mondo, Ai Ogura (Boscoscuro, +0"367), e Diogo Moreira (Kalex, +0"531) rispettivamente quinto e sesto. Nell'ordine, la terza fila vede Filip Salac, Celestino Vietti e Jorge Navarro. In quarta, invece, ci sono Agius, Ramirez e Baltus. Delude Tony Arbolino, appena quindicesimo. La gara è in programma domenica alle 12.15.

Moto3

Il neocampione del mondo, David Alonso (CfMoto), si è preso la pole position del Gran premio di Barcellona, classe Moto3. Il tempo del colombiano è stato di 1'45"905, nuovo record della pista. La prima fila vede anche l'olandese Collin Veijer (Husqvarna, +0"347), al secondo posto, e lo spagnolo Ivan Ortola (Ktm, +0"371), al terzo. Quarto crono per il rookie Angel Piqueras (Honda, +0"568); quindi, quinto Daniel Holgado (GasGas, +0"645). Il migliore degli italiani è Luca Lunetta (Honda, +0"670) che scatterà dalla sesta casella. In terza fila, nell'ordine, troviamo Fernandez, Furusato e Roulstone. Decimo Suzuki, seguito da Nepa undicesimo. David Munoz completa la quarta fila. Solo 17esimo, invece, Bertelle.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su