MotoGp, Marquez: “Bagnaia si sente invincibile. Complimenti alla Ducati”

Tutto funziona in Ducati, la moto va forte e il pilota è in fiducia, Marquez parla chiaro: “Pecco è in un momento meraviglioso”

di MANUEL MINGUZZI
23 agosto 2023
Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Roma, 23 agosto 2023 - Pecco Bagnaia dominatore di questa fase di stagione in Moto gp. Sono 62 punti di vantaggio per il ducatista ufficiale su Jorge Martin e per Fabio Quartararo è scattato già il paragone con Max Verstappen in Formula 1. Sembra imbattibile Pecco in sella alla sua Ducati, sempre più veloce e stabile, sempre più in simbiosi con il campione del mondo 2022, tanto che pure Marc Marquez lo considera invincibile. Quando funziona tutto le cose riescono più facilmente, senza fatica, senza apparenti sforzi come successo nel gp di Austria dove Bagnaia ha ottenuto pole position, vittoria in sprint race e vittoria in gara con un lungo dominio dall’inizio alla fine. Non siamo ancora ai livelli di dominio di Marc Marquez nelle sue stagioni d’oro, ma oggi il binomio Bagnaia-Ducati appare difficilmente arginabile.

Marquez: “Bagnaia ha fiducia ed è invincibile”

Marc Marquez ha vissuto una situazione simile. Nel 2014 vinse dieci volte consecutivamente e ha dominato in lungo e in largo la Moto gp. Bagnaia non è a quel livello di comando, ma oggi è di gran lunga il pilota più efficiente e veloce e dalla seconda parte della stagione scorsa ha messo le cose in chiaro. Rimontati 90 punti su Quartararo per trionfare nel mondiale 2022, oggi Pecco ne ha 62 di vantaggio di Martin, significa due gare e mezzo di margine: “Conosco perfettamente la situazione di Pecco, ha fiducia in se stesso e nella moto - le parole di Marquez - Il progetto è incredibile, vanno fatti i complimenti a Ducati e a lui. Quando la moto va bene non tocchi nulla”. Insomma, funziona tutto, talmente tanto che Pecco può gestire ogni tipo di situazione, gestendo il ritmo, le pressioni e comunque andando più veloce degli altri: “E’ in una situazione in cui metti qualsiasi gomma e vai forte lo stesso - ancora Marquez - Ti esce il giro veloce con facilità, Pecco è in un momento meraviglioso e si sente invincibile”. Battere il ferro fino a che è caldo, il consiglio di Marquez, che ha dominato la Moto gp fino a quella caduta di Jerez nel 2020 che lo ha costretto a tre anni tribolati a cui si è aggiunta la scarsa competitività di Honda: “Deve approfittare al massimo del momento perché è entrato in una spirale positiva e tutto va bene. Le gare sembrano meno brevi perché meno stancanti e bisogna solo fargli i complimenti per essere arrivato a questo punto”. Prossimo appuntamento il tre settembre a Barcellona, poi la gara di casa il 10 settembre a Misano. Pecco può già iniziare a chiudere ogni discorso iridato.

Leggi anche - Franco Morbidelli viaggia verso Ducati: ipotesi Prima Pramac al posto di Zarco

Continua a leggere tutte le notizie di sport su