MotoGp Misano, via libera dei medici a Bagnaia. Il pilota della Ducati in pista dopo l’incidente
Il tremendo schianto di Barcellona è ormai superato. Il campione del mondo potrà correre: “Ci sarà da stringere i denti”
Misano, 7 settembre 2023 – Francesco Bagnaia potrà scendere in pista a Misano per il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini. Il campione del mondo della Ducati ha infatti ricevuto l'ok dei medici del circuito, dopo il terribile incidente di Barcellona nel quale il pilota piemontese miracolosamente non ha riportato fratture. “Se sono qui in queste condizioni è solo perché ho avuto molta fortuna – ha detto a Sky Bagnaia –. La macchina riesco a guidarla, adesso vediamo come va con la moto. Ci sarà da stringere i denti, ringrazio per tutti per l'affetto che ho ricevuto”.
Caduto durante il primo giro al Montmelò, Bagnaia era stato travolto dalla Ktm di Binder passata sopra la gamba destra del pilota torinese. “Sono stato fortunato - ha aggiunto -, abbiamo delle protezioni super e si vede il lavoro fatto in questi anni. Poi cinque piloti, compreso Bastianini, erano fuori perché coinvolti nelle cadute e quelli che sopraggiungevano hanno fatto di tutto per evitarmi. Lo stesso Binder che infatti mi ha preso la gamba. Ovvio che non sono troppo a posto, un po’ dolorante ma stringerò i denti per fare del mio meglio già venerdì”.
Bagnaia ha raccontato che domenica, mentre con l'ambulanza lo trasferivano dal circuito all'ospedale di Barcellona voleva tornare in pista per prendere parte alla gara. Quanto alle dimostrazioni d'affetto ricevute in questi giorni sottolinea: "Sarebbe bello avere tante attenzioni anche quando si vince, comunque mi hanno lasciato senza parole”.
Già giovedì Bagnaia aveva mostrato ottimismo in vista della sua partecipazione al weekend di gara: “Il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini è sempre un appuntamento speciale per noi piloti italiani e soprattutto per noi piloti Ducati. Farò del mio meglio”.
Il via libera dei medici è fondamentale per il prosieguo della stagione: in classifica Bagnaia ha 50 punti di vantaggio su Jorge Martin e 71 su Marco Bezzecchi.
A Misano non sarà invece presente Enea Bastianini: il pilota della Ducati salterà tre Gp dopo l’operazione per le fratture a malleolo e mano rimediate nell’incidente durante il Gp di Catalogna.
Sempre restando in tema Ducati, il team Aruba.it Racing torna in MotoGp per il Gran premio di San Marino, con la sua seconda wild card della stagione, insieme al pilota collaudatore di Ducati Michele Pirro. Pirro, in sella alla Desmosedici GP con le livree ispirate a quelle utilizzate dalla Panigale V4R in Superbike, aveva già partecipato al Gp d'Italia lo scorso fine maggio. La terza e ultima wild card del 2023 per il team Aruba.it Racing vedrà il campione del mondo in carica Superbike Alvaro Bautista partecipare al Gp della Malesia, l'11-12 novembre a Sepang.
“Misano è la gara di casa sia per me che per Ducati. È una pista che mi piace e cercherò di fare del mio meglio - il commento di Pirro - L'obiettivo sarà restare il più vicino possibile ai primi e ottenere qualche punto in gara. Sono entusiasta e non vedo l'ora di correre davanti a tutti i tifosi italiani e ai ducatisti”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su