MotoGp Indonesia, Bagnaia: “L’unico modo per passare Bastianini era buttarlo giù”

Il campione del mondo scavalcato in classifica da Martin e solo ottavo in Sprint Race: bloccato dietro Bastianini e senza ordini di scuderia

di MANUEL MINGUZZI
14 ottobre 2023
Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Mandalika, 14 ottobre 2023 – Situazione difficile per Pecco Bagnaia a metà del weekend di Mandalika in Indonesia. La Sprint Race ha sancito il sorpasso di Jorge Martin in classifica sul campione del mondo in carica, grazie ad una vittoria di prepotenza e velocità che ha portato lo spagnolo ora in vetta con sette punti di vantaggio. E anche nella gara domenicale sarà dura per Bagnaia che partirà solo dalla tredicesima casella in griglia. Non ci sono, inoltre, favoritismi in Ducati e questo significa niente ordini di scuderia, nemmeno dentro al team Lenovo. Infatti Pecco è rimasto bloccato in Sprint Race dietro Enea Bastianini.

Bagnaia: “L’unico modo era stenderlo”

Strano fine settimane per Pecco. La pista di Mandalika gli piace e giovedì era molto ottimista, ma il venerdì si è chiuso con l’esclusione dalla Q2 e nemmeno in Q1 il campione del mondo è riuscito a strappare uno dei due tempi utili all'accesso per la sessione successiva. Così è rimasto tredicesimo. Ma sul passo gara Bagnaia si era detto confidente, con un buon ritmo anche con gomma usata. La tredicesima casella, però, lo ha penalizzato e una volta trovato ritmo non è riuscito a superare Bastianini: “Mi sentivo fiducioso perché con gomme usate avevo dimostrato di saper andare forte - le sue parole dopo la Sprint - Purtroppo in Q1 non sono riuscito a sfruttare la gomma soft e sono rimasto fuori di poco. Tra l’altro il tempo della Q1 mi avrebbe permesso di fare quinto in qualifica”. Dalla tredicesima piazza non è riuscito a risalire mentre Martin si è avviato alla vittoria che ha sancito il sorpasso: “E’ sempre difficile partire così indietro e per risalare dovresti usare modi che non mi piacciono - l’ammissione di Pecco - Con Bastianini facevo molto elastico ma ero più veloce e l’unico modo per passare era buttarlo fuori. Non è la mia indole”. L’unico appiglio a cui aggrapparsi per Pecco è il passo mostrato in alcuni tratti di Sprint Race, abbastanza simile a quello dei primi ma limitato dal traffico: “Sono rimasto bloccato e questo mi ha impedito di mettere in mostra il passo, cercheremo in gara di fare qualcosa per permettermi di sorpassare”. Quel qualcosa non saranno gli ordini di scuderia. In Ducati non esistono: “Non ci sono stati l’anno scorso e non ci saranno oggi - ancora Pecco - Non penso avremo mai ordini di scuderia in Ducati perché questa è la strategia e l’ho accettata fin da subito”. Semaforo verde domenica mattina alle 9 in Italia. Martin contro Bagnaia.

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Qn clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su