MotoGp, Martin si difende: “È stato il primo errore in 14 gare. Rimango calmo”

Lo spagnolo butta via la vittoria cadendo quando aveva tre secondi di margine: colpa dello sporco, ora devo rimanere calmo

di MANUEL MINGUZZI -
15 ottobre 2023
Jorge Martin

Jorge Martin

Mandalika, 15 ottobre 2023 – Un weekend perfetto fino a metà gara del gran premio d’Indonesia. Jorge Martin si sta avviando verso la sua terza vittoria nelle ultime quattro gare, ma un errore in curva 11 al tredicesimo giro lo ha fatto volare in terra. E così, un vantaggio che sarebbe potuto diventare di doppia cifra su Bagnaia è ora diventato un margine di diciotto punti da recuperare con cinque weekend al termine. Errore o sfortuna, quella di Martin? Di sicuro il pilota Pramac stava forzando ma la causa della caduta potrebbe risiedere nello sporco in pista nella polverosa e sabbiosa Mandalika. Ma Jorge non si arrende e con 185 punti a disposizione è ancora in piena lotta mondiale.

Martin: “Un solo errore in 14 gare”

Non vuole crogiolarsi nell’errore Jorge Martin. Lo spagnolo sa che la lotta al mondiale è ancora lunga e in cinque gran premi i diciotto punti di ritardo da Pecco sono recuperabili, anche perché ne ha recuperati oltre 60 nell’ultima fase di stagione prima di Mandalika e pure oggi era nettamente il più veloce in pista. Un errore in quattordici gran premi può capitare, anzi è una ottima media. L’analisi del pilota Pramac dopo il gran premio: “Ho fatto una grande partenza e poi ho cercato di creare un gap - le sue parole - Sono salito fino a quasi tre secondi ed ero sorpreso, quindi ho cercato di mantenere la calma. In curva dieci sono arrivato un po’ largo e forse sono andato sullo sporco e in curva 11 ho perso l’anteriore, ma l’ho fatta come nel giro precedente. E' il primo errore dopo 14 gp, prima o poi sarebbe successo”. Nessuna responsabilità dunque sulla scelta della gomma morbida con cui Martin si trova molto bene e infatti anche in gara lo stava dimostrando: “No è una scelta che rifarei, mi sentivo molto bene in moto e credo che il problema sia stato solo lo sporco”. Errore fino ad un certo punto dunque per Martin che ha negato anche di aver perso la concentrazione visto l’ampio vantaggio sui rivali: “Stavo ancora spingendo, ero molto concentrato sull’essere veloce. Fino a lì è stata una gara straordinaria”. Martin non vuole perdere fiducia e ben d’onde considerando che è stato il più veloce in questo scorcio di stagione e diciotto punti non sono nulla in confronto a tutti quelli a disposizione da qui a Valencia: “Sono contento della mia velocità e sono forte su tutte le piste - la sua analisi - Mi sento il più veloce e devo mantenere la calma perché tra sprint e gare ne mancano dieci”. Non mancano però i complimenti a Pecco, autore di una grande rimonta: “Sono impressionato dalla sua rimonta ma quando sono caduto non sapevo fosse terzo. Pecco la domenica va sempre forte e oggi ha fatto un lavoro straordinario”. Prossima tappa nella splendida Philip Island in Australia.

Leggi anche - MotoGp, Dall'Igna: "Grande reazione di Pecco, con Martin guerra fratricida"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su