MotoGp, ipotesi Ktm per Marquez? “No, abbiamo quattro piloti forti”

Alcuni media spagnoli spingerebbero per Marquez in Ktm e trovare una moto più competitiva di Honda, ma Beirer chiude la porta

di MANUEL MINGUZZI -
20 maggio 2023
Marc Marquez

Marc Marquez

Bologna, 20 maggio 2023 - Per ora resta solo una suggestione. Marc Marquez non approderà in Ktm. Non è che ci sia una pista concreta o qualche abboccamento, ma dalla Spagna il mondo mediatico motoristico chiede a gran forza una moto competitiva per l’ex campione del mondo, soprattutto ora che sembra tornato in forma dopo i ripetuti problemi al braccio. E se Marc ha dato segnali di vita a Le Mans, cadendo poi nel duello con Jorge Martin, la Honda non ha ancora trovato la via giusta verso la competitività e il nuovo telaio Kalex non è sufficiente per raggiungere il livello di Ducati. Anzi, per il momento anche Aprilia e Ktm sembrano dotate di moto migliori e dalla Spagna si spera, e forse anche si preme, affinché pure Marquez venga messo nelle condizioni di lottare. E se non può farlo Honda si potrebbe valutare addirittura un cambio di casacca. Insomma, gli spagnoli inizierebbero volentieri a vedere Marquez con una moto diversa.  

Marquez-Ktm? Non c’è nulla

Il link che alcuni media hanno cercato di fare è legato a Red Bull. Sponsor di Marquez, il noto marchio è anche legato a Ktm e in molti, dalla Spagna, sperano in un possibile approdo del pilota spagnolo sulla nuova moto. Ktm ha effettivamente mostrato netti passi avanti in questa stagione, con ottime prestazioni sia di Jack Miller che di Brad Binder, e a Le Mans pure di Augusto Fernandez su Gas Gas, cioè una Ktm colorata di rosso. La speranza, però, dovrebbe rimanere vana almeno per il 2024. Da sponda Ktm si nega con forza qualsiasi possibile pista relativa a Marc Marquez: “Abbiamo sotto contratto quattro piloti molto forti”, le parole di Pit Beirer a Speedweeek che sembrano chiudere ogni chance. E l’ottima prestazione di Augusto Fernandez a Le Mans apre le porte a Ktm per un nuovo potenziale protagonista del futuro della Moto gp: “Augusto ha fatto uno straordinario gran premio a Le Mans con il quarto posto, per noi è un super debuttante”, ancora Beirer che si fida ciecamente dei suoi piloti. Marquez potrebbe essere un grande colpo e una grande attrattiva ma non è nei piani di Ktm: “E’ un complimento per noi essere accostati a un pilota cosi, ma questo non è oggi un nostro problema”. Non solo Pit Beirer ha negato fermamente la pista, anche il grande capo di Ktm, il Ceo Stefan Pierer, non ha usato mezzi termini per togliere alla radice ogni discorso. Ad oggi non ci sono possibilità di vedere Marquez in Ktm: “Per noi è fuori discussione l’arrivo di Marquez. Se vince è merito del pilota, se perde è per via della moto”. Non sembrano dunque alle viste grossi scossoni per la stagione 2024, in cui le uniche novità potrebbero essere lo sbarco di Toprak Razgatlioglu in Moto gp dalla Superbike, ovviamente in Yamaha, marchio con cui ha vinto il mondiale delle derivate di serie, e una possibile valutazione di Ducati su Jorge Martin, corteggiato proprio dai giapponesi, con Borgo Panigale che vuole assolutamente blindare il pilota spagnolo. Leggi anche - La Moto gp è diventata un circo rissoso?

Continua a leggere tutte le notizie di sport su