MotoGp, Dall'Igna smentisce Lorenzo: “Marquez e Honda possono andare avanti”

Il direttore generale di Ducati chiude la porta allo spagnolo: “Ci fidiamo dei nostri piloti. E Marc potrebbe continuare in Honda”

di MANUEL MINGUZZI -
1 giugno 2023
Pecco Bagnaia e Gigi Dall'Igna

Pecco Bagnaia e Gigi Dall'Igna

Bologna, 1 giugno 2023 - La bomba è stata lanciata ieri da Jorge Lorenzo, ex pilota Honda e Ducati, ma da Borgo Panigale oggi si cerca di smentirla con una certa decisione. Marc Marquez in rosso è una ipotesi allettante per Jorge, meno per i vertici bolognesi che hanno cercato di smorzare l’eco di una suggestione che oggi non è una notizia. Gigi Dall’Igna, direttore generale del reparto corse Ducati, ha voluto ribadire con fermezza la fiducia dell’azienda sui due piloti ufficiali, provando a chiudere la porta verso un possibile approdo di Marc Marquez dalle parti di Borgo Panigale. Anche perché l’ex campione del mondo probabilmente non si accontenterebbe di un team satellite.

Dall’Igna: “Non è detto che Marc vada via da Honda”

Gigi Dall’Igna ferma i rumors. E’ stato il suo ex pilota Jorge Lorenzo a lanciare la bomba per il 2024, anno della scadenza del contratto tra Honda e Marc Marquez: l’ex campione del mondo sarebbe pronto a cambiare moto e marchio. La scarsa competitività di Honda imporrebbe una riflessione in Marc, fino al punto tale da poter accettare, secondo Lorenzo, anche un team clienti Ducati pur di tornare in lotta per il mondiale. Ma su questa ipotesi è intervenuto il direttore generale Dall’Igna, cercando immediatamente di spegnere la suggestione. C’è massima fiducia sui due piloti ufficiali di Borgo Panigale e non è affatto detto che Marquez lascerà Honda dopo il 2024. “Non credo che Marc accetterebbe un team non ufficiale - le parole di Dall’Igna a GPOne.com - Non dimentichiamoci che Marquez è una stella e le stelle vogliono essere trattate come tali. Tra l’altro al rientro dopo tanti mesi ha fatto una gara eccezionale a Le Mans”. E poi chi lo dice che le due entità, una volta inscindibili, decideranno di separarsi? Nemmeno Dall’Igna ne è convinto: “Aspetterei prima di parlare di separazione tra Marquez e Honda a fine 2024 - ancora il direttore - Non è così scontato e secondo me ci sono tutte le possibilità affinché facciano ancora bene insieme”. Poi ci sono gli attuali piloti Ducati, con Pecco Bagnaia che è campione del mondo in carica ed Enea Bastianini che di fatto deve ancora far partire la sua stagione 2023 dopo l’infortunio di Portimao. C’è massima fiducia sulla coppia in rosso: “Pecco ha fatto cose stratosferiche, quelle che solo un campione sa fare e Bastianini non siamo ancora riusciti a metterlo in luce perché si è infortunato. Spero di rivederlo in forma al Mugello ma in generale siamo soddisfatti di entrambi. Da qui al 2024 di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare parecchia”. Tra dieci giorni il gran premio d’Italia al Mugello dove Ducati, anche con Marco Bezzecchi, vuole confermarsi ai vertici. La notizia invece arriva dalla Moto 2 in cui è stata annunciata la separazione tra Lorenzo Dalla Porta, campione del mondo Moto 3 2019, e il team Pertamina Mandalika. Il pilota classe 1997 in questi due anni ha faticato a mettersi in luce in Moto 2 e cercherà di rilanciarsi altrove.

Leggi anche - Moto gp, voci sul ritiro di Yamaha: Jarvis smentisce

Continua a leggere tutte le notizie di sport su