MotoGp: Rins al posto di Morbidelli in Yamaha. Ufficiale il cambio in vista del 2024

Il pilota italiano brasiliano scende dalla M1, ci sale Rins che lascia Honda ed LCR: “Alex pilota di talento” commenta Jarvis

di Redazione Sport
2 agosto 2023
Franco Morbidelli

Franco Morbidelli

Silvestone, 2 agosto 2023 – La notizia era nell’aria da diverse settimane, da oggi è ufficiale. Franco Morbidelli non sarà più un pilota ufficiale Yamaha in MotoGp nel 2024. La squadra giapponese ha deciso di non rinnovare il contratto del pilota italo-brasiliano in scadenza a fine 2023 per fare spazio ad Alex Rins, che dunque ha esercitato la sua clausola di uscita dal contratto con Honda e LCR di Lucio Cecchinello. Per Morbidelli ora parte la ricerca di una squadra oppure l’approdo in Superbike.

Yamaha si separa da Franky: “Grazie di tutto”

Mattinata di comunicati in quel di Silverstone dove da venerdì riparte il Motomondiale con il gran premio di Gran Bretagna. ‘Yamaha annuncia l’interruzione della collaborazione con Franco Morbidelli alla fine del 2023, quando l’italiano passerà a nuove sfide agonistiche' - si legge nella nota che chiude il rapporto dopo 74 gp in sella alla M1. Morbidelli è approdato a Iwata nel 2019 e già nel 2020 ha ottenuto il secondo posto in campionato dietro Joan Mir, ma nelle ultime stagioni il rendimento e il feeling è calato, così Yamaha ha deciso per lo stop nonostante sei podi con tre vittorie, un secondo e due terzi posti: “Voglio innanzitutto ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione, sia da quando ha iniziato a lavorare con il team ufficiale, sia quando era un pilota satellite Yamaha", le parole di Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing. "La nostra collaborazione ha portato ad alcuni grandi risultati, tra cui un eccezionale titolo di vice campione del mondo nel 2020. Gli ultimi due anni non sono andati come volevamo e speravamo. È stato un peccato. Abbiamo discusso la possibilità di continuare, ma alla fine abbiamo deciso che nel 2024 era il momento di fare un cambiamento. Sia per Yamaha che per Franky”. Per Morbido ora due strade: o cercare un nuovo team Moto gp (Mooney se partisse Bezzecchi, Gresini in caso di sostituzione di Di Giannantonio) oppure tentare l’approdo in Superbike.

Dentro Rins: “Pilota di talento”

Contestualmente Yamaha ha annunciato il nuovo pilota che affiancherà Fabio Quartararo per il 2024. Anche qui nessuna sorpresa: sarà Alex Rins.’Yamaha è lieta di annunciare l'ingaggio di Alex Rins, che entrerà a far parte del team ufficiale per la stagione MotoGP™ 2024 insieme a Fabio Quartararo’ la comunicazione dei giapponesi che dunque sfruttano la clausola di uscita del pilota spagnolo da Honda. Rins vanta in carriera sei vittorie in MotoGP, quattro in Moto2 e otto in Moto3 con 58 podi totali di cui 18 in Moto gp. “Siamo lieti che Alex si unisca alla formazione Yamaha, gli diamo un caloroso benvenuto nel gruppo Yamaha MotoGP, ha affermato Lin Jarvis, “Alex sarà una grande risorsa, ne siamo certi. Ha una grande esperienza come pilota della top class, è un talento naturale riconosciuto, plurivincitore nella classe regina. Ha già avuto esperienze con altri due costruttori della MotoGP™ e ha guidato moto con caratteristiche simili alla YZR-M1. Ciò dovrebbe aiutarlo ad adattarsi rapidamente alla nostra moto. La sua vittoria ad Austin, all'inizio di quest'anno, conferma la sua velocità, la sua fame e la sua determinazione”. Rins ora deve rimettersi dall’infortunio rimediato al Mugello ma ovviamente per il 2024 Yamaha conta sulla sua completa forma.

Leggi anche - Superbike, Ducati senza limiti: trionfo anche a Most

Continua a leggere tutte le notizie di sport su