Monica De Gennaro e Daniele Santarelli, sguardi vietati tra moglie e marito in Italia-Turchia: “È la nostra regola”
Moki, libero dell’Italvolley, sogna l’oro olimpico dopo la vittoria in semifinale contro la squadra allenata dal marito. Uniti nella vita, ma avversari in campo: “Ormai ci siamo abituati”. Il coach: “Lei il mio tabù”
Parigi, 9 agosto 2024 – In campo è vietato incrociare gli sguardi: “È la regola che ci siamo dati”, commenta Monica De Gennaro, libero dell’Italvolley che giovedì sera ha travolto la Turchia nella semifinale delle Olimpiadi di Parigi. Una partita speciale per Moki, perché seduto sulla panchina avversaria c’era Daniele Santarelli, suo marito.
Una sfida tutta in famiglia vinta dalla 37enne azzurra, che domenica punta a conquistare una storica medaglia d’oro nella finale contro gli Stati Uniti.
Moglie contro marito
De Gennaro e Santarelli, come regola impone, durante la partita non si sono mai guardati. D’altronde moglie e marito sono ormai abituati ad affrontarsi in competizioni internazionali, anche se questa era una sfida diversa dalle altre, con una posta in palio altissima: “La prima volta è stata la più difficile. Poi, non dico che sia diventato normale, ma da avversari abbiamo trovato un equilibrio – aveva detto Monica –. Cerco di guardare solo dall’altra parte della rete. Credo sia più difficile per lui che deve impostare la tattica, ma una volta in campo è sempre un’altra storia”.
Santarelli: “Mia moglie è il mio tabù”
Il bilancio degli scontri tra i due, da quando si sono sposati nel 2017, vede Monica in vantaggio per 5-1. Santarelli, con grande sportività, ha commentato la sconfitta con una battuta: “Mia moglie è il mio tabù”.
Moki a caccia dell’oro
E così tocca a De Gennaro andare a caccia del titolo più importante. Il giusto riconoscimento per lei, che alla quarta Olimpiade della carriera è considerata fra i liberi più forti al mondo, e per una squadra rivitalizzata dopo l’arrivo di coach Julio Velasco.
Insieme a Conegliano
Non solo avversari, però, De Gennaro e Santarelli. Il coach, che con la Turchia ha vinto l’Europeo mentre nel 2022 è salito sul tetto del mondo con la Serbia, allena la moglie a Conegliano e insieme fanno collezione di successi in Italia e Europa. Una semifinale olimpica, però, è tutta un’altra storia. Di certo un giorno avranno una storia speciale da raccontare: "Sì – aveva detto tempo fa Daniele Santarelli –. Sono tutte storie di sacrifici e motivazioni fatte insieme, fianco a fianco".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su