Olimpiadi, Tamberi eliminato a 2,27. Il pianto disperato: “Non lo meritavo”. Ciclismo d’argento, i bronzi del pentathlon e della ritmica

Dopo avere superato 2,22 al terzo tentativo, si ferma alla seconda misura l’avventura di Gimbo a Parigi 2024. Azzurri settimi nella 4x400. Considerando la medaglia già sicura della pallavolo, sono state eguagliate quelle di Tokyo 2020 (40). L’Italia è il Paese con più quarti posti

10 agosto 2024

Parigi, 10 agosto 2024 – Gianmarco Tamberi eliminato alla seconda misura di 2.27 dopo l’ennesimo problema di salute accusato oggi (un'altra colica renale). Il campione olimpico di Tokyo in lacrime: “Non me lo meritavo”. Sfiora il podio del salto in alto Stefano Sottile (l’Italia è il paese con più quarti posti). Azzurri settimi nella finale della 4x400. Un altro giorno di medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024: Consonni e Viviani vincono l’argento nella Madison maschile nel ciclismo su pista, Giorgio Malan conquista il bronzo nel pentathlon moderno a 32 anni dall’ultima medaglia azzurra e le “Farfalle” della ginnastica ritmica si aggiudicano il terzo posto nell’all-around femminile a squadre. Un altro grande risultato dopo il podio di ieri conquistato da Sofia Raffaeli nella gara individuale. In questo modo diventano 36 i giorni olimpici consecutivi a medaglia per l’Italia. Domani l’attesa finale dell’Italvolley, ma ci sono altre chance di podio (il programma di domani, 11 agosto). In serata la cerimonia di chiusura dei Giochi, con Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo portabandiera per gli azzurri. 

Tamberi in lacrime consolato dal proprio staff
Tamberi in lacrime consolato dal proprio staff

Le gare di oggi in diretta

Il programma di oggiGli azzurri in gara Il medagliere

SPECIALE Gare e risultati in tempo reale

21:37
Basket: quinto oro di fila per gli Usa

Per la quinta Olimpiade consecutiva, gli Stati Uniti conquistano l'oro nel torneo maschile di basket: alla Bercy Arena battuta la Francia padrona di casa per 98-87.

21:12
Tamberi: "E' stato devastante, vomitavo sangue"

 "E' stato devastante, ho rimesso due volte, entrambe le volte ho rimesso sangue, non riuscivo a muovermi dal letto, pensavo a questa sera, pensavo a quando passava il dolore, perché quando passi senti un fastidio ma non sei limitato". Lo ha detto Gianmarco Tamberi raccontando nella zona mista dello Stade de France di Parigi la difficile giornata odierna caratterizzata da continui dolori per le coliche renali. "Verso le 14,30 mi hanno portato in ospedale, l'ultima fitta grossa alle 15,30". In ospedale hanno escluso l'emorragia interna. Il sangue era dovuto all'"assunzione di tanti antidolorifici in questa settimana. Il dolore che faceva più male, però, era quello dentro la mia testa, perché stava sfumando una gara per cui avevo sacrificato così tanto. Dal momento in cui mi hanno dato il via libera per gareggiare ho avuto una grande botta d'adrenalina per la speranza di poterci provare e ho provato a dimenticare tutto, ma non sono riuscito ad ottenere un risultato positivo. Ci ho provato fino alla fine, ho tanto da recriminare potenziale, ma non lo farò. Non so dire se questa sarà la mia ultima Olimpiade, non riesco a pensarci in questo momento"

19:49
Tamberi piange in diretta tv: "Non me lo meritavo"

"Mi spiace da morire perchè nonostante tutto quello che è successo pensavo di poter fare qualcosa. Ho lavorato tanto per questa gara. Cerco solo di stare tranquillo e non pensare a quello che è successo, non riesco ad accettarlo". Gianmarco Tamberi scoppia in lacrime davanti ai microfoni Rai dopo l'eliminazione nella finale del salto in alto a Parigi nonostante i problemi di salute. "Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare. Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male".

19:04
Italia settima nella staffetta 4x400

Finale 4x400: settimo posto per la staffetta italiana.

18:34
Salto in alto: quarto posto per Stefano Sottile 

Si ferma a 2.36 la grande finale disputata da Stefano Sottile nel salto in alto. Il piemontese, dopo avere saltato al primo tentativo i 2.34, ha sprecato tutti e tre i tentativi a 2.36 e conclude al quarto posto. 

17:52
Salto in alto, Tamberi eliminato a 2.27

Non è riuscito nell'impresa Gianmarco Tamberi, dopo i numerosi problemi fisici degli ultimi giorni. Il campione olimpico di Tokyo 2020 si è fermato alla misura di 2.27. In lacrime a fine gara, Gimbo ha ricevuto il saluto del pubblico. 

17:32
Pentathlon, impresa Malan: è medaglia di bronzo

Trentanovesima medaglia olimpica per l'Italia, con un sapore storico. Giorgio Malan si aggiudica il bronzo nel pentathlon moderno maschile, a 32 anni dall'ultima medaglia conquistata in questa disciplina. Conclude al quinto posto l'altro azzurro Cicinelli. Oro per l'egiziano Elgendy, argento per il giapponese Sato. 

17:27
Tamberi ok nei 2,22, dopo due tentativi 

Dopo due tentativi falliti, Gianmarco Tamberi riesce a superare con un grande salto l'ostacolo dei 2,22. Errore, invece, al primo tentativo nei 2,27. 

17:01
Ciclismo, altra gioia dalla Madison: argento per Consonni e Viviani

Simone Consonni ed Elia Viviani regalano all'Italia la medaglia numero 38 delle Olimpiadi di Parigi. La coppia azzurra ha vinto l'argento nella Madison maschile: un altro grandissimo risultato dopo l'oro vinto ieri dalla sorella di Simone, Chiara Consonni, e da Vittoria Guazzini nella prova femminile. Oro per il Portogallo, bronzo per la Danimarca. 

16:29
Golf, l'azzurra Fanali chiude 53esima con un +16

Alessandra Fanali conclude in 53esima posizione, con un +16 finale, la gara di golf olimpico. Oro per la neozelandese Lydia Ko, argento per la tedesca Esther Henseleit e bronzo alla cinese Xiyu Janet Lin

16:08
Ciclismo su pista: al via la Madison maschile

E' iniziata la Madison maschile, dove sono impegnati i nostri Elia Viviani e Simone Consonni. Quest'ultimo vuole provare a bissare la medaglia ottenuta ieri dalla sorella Chiara, vincitrice dell'oro nella rassegna femminile insieme a Vittoria Guazzini.

15:52
Pentathlon moderno, al via la finale maschile 

Prende il via la finale maschile di pentathlon, nella quale sono impegnati i nostri azzurri Giorgio Malan e Matteo Cicinelli. Gli atleti, nell'ordine, gareggeranno nelle prove di equitazione, nuoto e laser run. 

15:19
Tamberi, sciolto ogni dubbio: sarà in pedana per la finale del salto in alto

"Lo staff medico federale Fidal, a seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione dell'atleta alla finale olimpica di questa sera". Così la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha confermato la presenza di Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto. Anche l'atleta stesso, con un post su Instagram, ha sciolto ogni dubbio. 

"I will be there", così cita la didascalia dell'ultimo post di Gianmarco Tamberi relativamente alla finale del salto in alto
"I will be there", così cita la didascalia dell'ultimo post di Gianmarco Tamberi relativamente alla finale del salto in alto
"I will be there", così cita la didascalia dell'ultimo post di Gianmarco Tamberi relativamente alla finale del salto in alto
"I will be there", così cita la didascalia dell'ultimo post di Gianmarco Tamberi relativamente alla finale del salto in alto
"I will be there", così cita la didascalia dell'ultimo post di Gianmarco Tamberi relativamente alla finale del salto in alto
"I will be there", così cita la didascalia dell'ultimo post di Gianmarco Tamberi relativamente alla finale del salto in alto
15:17
Tamberi, telenovela finita: sarà in pedana, lo conferma anche lui stesso 

"Lo staff medico federale Fidal, a seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione dell'atleta alla finale olimpica di questa sera". Così cita il comunicato con il quale la Federazione Italiana Atletica Leggera ha confermato la presenza di Gianmarco Tamberi per la finale del salto in alto in programma questa sera. Lo stesso atleta, inoltre, ha sciolto ogni dubbio con un posto su Instagram. 

14:00
Ginnastica ritmica: medaglia di bronzo per le 'Farfalle'

Con un punteggio totale di 68.100, le 'Farfalle' della ginnastica ritmica conquistano la medaglia di bronzo olimpica per la seconda volta consecutiva. Si tratta della 37esima medaglia conquistata dall'Italia a Parigi 2024: si avvicinano le 40 di Tokyo 2020. Il team, composto da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris, si è esibito sulle note di “L’estasi dell’oro” di Ennio Morricone e ha ottenuto un altro grande risultato per il movimento di ginnastica italiano, dopo il bronzo di Sofia Raffaeli nell'individuale di ieri. 

Le 'Farfalle' con in mano il bronzo conquistato nell'all-around femminile a squadre
Le 'Farfalle' con in mano il bronzo conquistato nell'all-around femminile a squadre
13:53
Tamberi: "Sono stato portato al Pronto Soccorso dopo avere vomitato sangue" 

In un ultimo post su Instagram, Gianmarco Tamberi ha esternato le proprie condizioni fisiche quando mancano poche ore alla finale del salto in alto maschile. L'azzurro ha raccontato di essere stato portato al pronto soccorso con l'ambulanza dopo avere vomitato sangue due volte. Serviranno altri esami per fare chiarezza sulla reale salute dell'oro olimpico di Tokyo 2020. 

13:49
Ginnastica ritmica, è podio sicuro per le 'farfalle'

In attesa dell'esibizione di Israele, l'Italia è sicura di essere nel podio dell'all-around a squadre di ginnastica ritmica. 32.000 il punteggio ottenuto nella seconda manche, quella dei nastri e delle palle. 

13:32
Pallanuoto, Setterosa chiude al sesto posto: Ungheria vince ai rigori 

Il Setterosa chiude al sesto posto la propria avventura ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Decisiva la sconfitta ai rigori contro l'Ungheria, che trionfa con il risultato di 15-12 e si classifica al quinto posto. 

13:26
Tamberi, c'è apprensione: moglie posta su Ig foto in ospedale

La moglie di Gianmarco Tamberi, Chiara Bontempi, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una storia che ritrae il marito in ospedale con la flebo attaccata. Il presidente della Fidal Mei: "Sta facendo analisi, la situazione è in evoluzione".

La storia su Instagram della moglie di Gianmarco Tamberi, Chiara Bontempi
La storia su Instagram della moglie di Gianmarco Tamberi, Chiara Bontempi
13:04
Ginnastica ritmica, all-around a squadre: bene l'Italia dopo il primo esercizio

"Le Farfalle" hanno registrato un punteggio di 36.100 nella prima manche, che le porta nella terza posizione della classifica provvisoria di metà gara. Il team, composto da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris, ha gareggiato ai cerchi accompagnato dal brano 'Scherzo molto vivace' tratto dalla Sinfonia N. 9 di Beethoven. 

12:50
Volley maschile, Francia campionessa olimpica: 3-0 alla Polonia 

Francia campionessa olimpica di pallavolo maschile per la seconda volta consecutiva. I transalpini hanno inflitto un secco 3-0 anche alla Polonia (25-15, 25-20, 25-23), dopo averlo rifilato all'Italia in semifinale.

12:06
Ginnastica ritmica, inizia la finale all-around a squadre

Ha preso il via la finale dell'all-around femminile a squadre della ginnastica ritmica. Prima toccherà alla rotazione dei cerchi poi, nell'ordine, ai nastri e alle palle. L'Italia è la settima nazione a gareggiare in ordine. 

11:08
Paltrinieri e Fiammingo portabandiera alla cerimonia di chiusura 

Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiammingo portabandiera della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il nuotatore, vincitore di un argento nei 1500 stile e di un bronzo negli 800 stile, e la schermitrice, oro olimpico nella spada femminile a squadre, sono i due atleti scelti dal team Italia per l'occasione.     

11:05
Basket, bronzo alla Serbia: Germania battuta 93-83

La Serbia, fermata dal sogno della finale olimpica solo da un grande finale giocato dalle stelle di Team Usa, conquista la medaglia di bronzo nel basket maschile. Battuta la Germania 93-83: Jokic e Micic i top scorer con 19 punti ciascuno. 

09:57
Tuffi: Giovannini e Larsen fuori dalla finale nella piattaforma 10 metri

Alle Olimpiadi di Parigi, all'Aquatics Center, nei tuffi Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen non si sono qualificati per la finale nella piattaforma 10 metri. Gli azzurri hanno chiuso la semifinale rispettivamente al 13esimo e 15esimo posto con i punteggi di 400,65 e 394,15. Passavano i primi 12. 

09:19
Crippa: "Crisi improvvisa, mi passavano tutti"

"Dopo la discesa, che ero riuscito a far bene, dal 35esimo chilometro o poco prima è arrivata un po' di crisi improvvisa. Mi passavano tutti, è stato brutto non provare a rispondere ma questa gara mi insegna che ci sono tanti tipi di maratone, soprattutto quella olimpica, con una competizione molto difficile". Lo ha affermato l'azzurro Yeman Crippa, 25 a 4'10" dal vincitore della maratona olimpica, l'etiope Tamirat Tola. "Mi preparo per un'altra avventura, ora mi prendo un momento di pausa, poi si vedra'", ha aggiunto l'atleta delle Fiamme Oro. 

08:27
Tamberi: "Stanotte un'altra colica. Ma gareggio"

Un'altra colica renale ferma il sogno di Gianmarco Tamberi di ripetere l'oro dell'alto di Tokyo, e l'azzurro racconta la sua disperazione su Instagram. "È tutto finito..- dice in un messaggio pieno di amarezza e sentimenti contrastanti - Questa notte alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa. Un'altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa. Sono riuscito a battere il destino una volta dopo l'infortunio nel 2016, stavolta purtroppo penso proprio che abbia vinto lui. Scenderò in pedana comunque stasera? Si, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare".

 

08:14
Maratona: oro per l'etiope Tola

L'etiope Tamirat Tola ha vinto la medaglia d'oro nella maratona maschile ai Giochi Olimpici di Parigi2024. Con il tempo di 2h06'26", l'africano stabilisce anche il nuovo record olimpico della maratona. L'Etiopia non conquistava l'alloro a cinque cerchi da Sidney 2000 con Gezahegne Abera. Argento per il belga Bashir Abdi, bronzo per il keniano Benson Kipruto. Anonima la gara degli azzurri, mai in gioco escludendo la breve fuga di Eyob Faniel: Yeman Crippa chiude 25° a 4'10", molto più indietro Faniel e Meucci.

06:08
Imane Khelif è medaglia d'oro

 Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Imane Khelif è medaglia d'oro nella categoria 66 kg della boxe femminile. Nella finalissima - disputata sul ring allestito al centro dello stadio Philippe-Chatrier del Roland Garros - la pugile algerina iperandrogina ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su