Italia-Stati Uniti: orario esatto e dove vedere la finale del volley femminile

Sfatato il tabù medaglie, Velasco va a caccia dell'oro olimpico contro coach Kiraly e la sua corazzata: temibile in particolare la schiera delle schiacciatrici

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
10 agosto 2024

Parigi (Francia), 10 agosto 2024 - Il primo testa a testa contro gli Stati Uniti nelle Olimpiadi di Parigi 2024 si è concluso con un netto 3-0 per la squadra a stelle e strisce: l'ambito era però quello della pallavolo maschile e della cosiddetta finalina per il bronzo, che ha visto l'Italia cedere nettamente dopo la debacle in semifinale contro la Francia, che è salita sul gradino più alto del podio stendendo anche la Polonia. Se questo confronto appartiene già al passato, il futuro vede l'Italvolley femminile desiderosa di vendicare (sportivamente parlando) i colleghi nella finale in programma domenica 11 agosto alle 13 alla South Paris Arena 6 di Parigi: in attesa del verdetto, la Nazionale allenata da Julio Velasco può già brindare alla prima storica medaglia olimpica, con un tabù che cade dopo tanti tentativi a vuoto grazie al netto 3-0 (25-22, 25-19, 25-22) rifilato alla Turchia in semifinale. 

Paola Egonu (Ansa)
Paola Egonu (Ansa)

Dove vedere Italia-Stati Uniti in tv e streaming

La finale tra Italia e Stati Uniti, in programma domenica 11 agosto alle 13 alla South Paris Arena 6, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro da Rai 2: disponibile anche lo streaming sul dispositivo Rai Play. La gara sarà visibile anche a pagamento sui canali Eurosport 1, Eurosport 2 e Sky Sport (dal numero 251 al 257): disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, NOW e DAZN.

Approfondisci:

Lorenzo Bernardi e Karch Kiraly, sfida tra Mister Secolo nella finale Italia-Stati Uniti di volley femminile

Lorenzo Bernardi e Karch Kiraly, sfida tra Mister Secolo nella finale Italia-Stati Uniti di volley femminile

Le giocatrici più attese

Per stessa ammissione del ct azzurro, l'Italia vuole continuare a sognare, pur con la consapevolezza di aver scritto già una pagina da custodire con cura. Il sestetto azzurro sembra presto fatto: Alessia Orro in palleggio, Paola Egonu come opposto, Myriam Sylla e Caterina Bosetti come schiacciatrici e Anna Danesi e Sarah Fahr come centrali, alle quali aggiungere Monica De Gennaro come libero. Il tutto senza dimenticare le ottime scelte a partita in corso, a conferma di una rosa lunga e profonda: Ekaterina Antropova come opposto e Gaia Giovannini come schiacciatrice sono seconde scelte a dir poco di lusso. Neanche Karch Kiraly ha questi problemi, dato che opposti può scegliere tra Andrea Drews e Jordan Thompson: nessuna delle due al momento sembra in grado di poter competere con lo strapotere di Egonu. Il punto di forza della Nazionale a stelle e strisce sembra il reparto delle schiacciatrici: Kathryn Plummer, Avery Skinner, Kelsey Robinson e Jordan Larson sono quattro martelli da far paura e senza bisogno di presentazioni, con le prime due in pole sulle altre per partire nel sestetto titolare. In cabina di regia toccherà a una tra Jordyn Poulter e Lauren Carlini, mentre il reparto delle centrali vedrà figurare Haleigh Washington e Chiaka Ogbogu: quest'ultima, con 21 muri all'attivo, è la prima in questa speciale classifica alle Olimpiadi. Il libero sarà invece Justine Wong-Orantes: sulla carta il confronto con De Gennaro, la migliore al mondo del ruolo, sembra impari.

Leggi anche - Olimpiadi 2024, l'Italia sul podio da 36 giorni di fila

Continua a leggere tutte le notizie di sport su