L'Italvolley fa la storia, è oro alle Olimpiadi: Stati Uniti travolti in finale. Egonu: “Velasco ci ha unito”
Le azzurre conquistano il titolo a Parigi, dominando l'ultimo atto della manifestazione. Finisce 3-0, Egonu e compagne straordinarie. Velasco “Cancellata Altanta 1996? Non sogno il rigore come Baggio”
Parigi, 11 agosto 2024 – Italvolley nella leggenda. Le azzurre di Velasco battono gli Usa e vincono la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Una partita a senso unico quella andata in scena a Parigi: le azzurre sono partite subito forte e senza mai guardarsi indietro hanno letteralmente dominato le americane di coack Kiraly. La finale è finita 3-0 (25-18, 25-20, 25-17).
Le ragazze del volley salgono quindi sul tetto del mondo, conquistando il titolo più importante. Da Egonu a Sylla, da Danesi a Fahr: un trionfo meritato per un gruppo straordinario guidato da Julio Velasco, all'ennesimo capolavoro di una carriera leggendaria.
"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande ‘fuoco’ e lucidità, la finale è stata la migliore partita”. Così il ct Julio Velasco dopo l'oro olimpico. “Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l'oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo”.
“Non mi è mai mancata la pace per Atlanta '96”: ha detto ancora Velasco, ct 28 anni fa dell'Italia dei fenomeni che fu argento alle Olimpiadi americane. “Non ho mai avuto l'ossessione, non sono come Baggio che ripensa sempre al rigore. La nostra era una squadra straordinaria che ha perso l'oro per due palloni,.stavolta abbiamo stravinto”.
È al settimo cielo Anna Danesi: “Sono emozioni forti. La dedica va alla mia famiglia, al mio fidanzato, ai miei nonni, che non ci sono più e ai tanti allenatori e compagne che ho avuto negli anni, che mi hanno aiutato a raggiungere il mio sogno". le parole della capitana dell'Italvolley femminile. Che ha aggiunto: “Tutte le giocatrici, non solo in questa Olimpiade, hanno dato un grande contributo. Egonu e Velasco sono importanti ma tutto il gruppo è fondamentale. Ci sono tante persone dietro alle atlete che vedete in campo. Sono fiera da capitano per la compattezza e la maturità del gruppo. L'apporto di Velasco, Bernardi e Barbolini è stato importante, come quello di tutto lo staff", ha detto Danesi, anche lei di Roncadelle come le altre due medaglie d'oro De Gennaro e Bellandi. "Riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne”. Ha detto proprio così, donne e non azzurre o ragazze, Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta: “L'abbraccio con Antropova dopo tante parole sulla nostra rivalità? Noi siamo una squadra, e con l'oro chiudiamo un anno fantastico”. Su Velasco: “E’ stato bravo a unire la squadra, mancava da un po’”.
Le notizie in diretta
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò per chiedergli di dire alle ragazze della pallavolo italiana che ha seguito tutte le loro partite e di far loro i complimenti per questo strepitoso torneo olimpico. Ha inoltre espresso i complimenti all'allenatore Velasco e al presidente della federazione, Manfredi per questo oro e al presidente Malagò per i tanti successi italiani in queste Olimpiadi.
Con la vittoria di Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, Roncadelle centra la terza medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi grazie alle prestazioni di un azzurro originario del paese del Bresciano. Il gradino più alto del podio di Danesi arriva dopo quello di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa.
Super Paola Egonu nella finale contro gli Stati Uniti: l'azzurra ha messo a segno ben 22 punti.
L'Italvolley vince la medaglia d'oro: Usa travolti 3-0.
Italia incontenibile: 18-13 nel terzo set.
Le azzurre continuano a martellare: 15-11.
L'Italia allunga: 11-6. Stati Uniti in grande difficoltà.
Italia avanti anche nel terzo set: 8-6.
Inizia il terzo set di Italia-Stati Uniti.
L'Italia conquista anche il secondo set: azzurre dominanti, finisce 25-20.
L'Italia vola sul 21-16: grandi azzurre contro gli Usa.
L'Italia tiene la testa anche nel secondo parziale: 18-14 il punteggio.
Italia avanti anche nel secondo set: 12-9. Le azzurre provano ad allungare. Timeout Usa.
Secondo parziale equilibrato: 5-5 il punteggio.
Al via il secondo set della finale.
L'Italia vince il primo set: 25-18. Grande inizio di finale per le azzurre
L'Italia allunga ancora: 21-16.
Break degli Usa, timeout Velasco: Italia avanti 18-15.
Super muro di Anna Danesi: 16-11 per l'Italia.
Italia da sogno nel primo set: 12-6 e secondo timeout Usa.
L'Italia continua a macinare punti: 8-4 nel primo set.
Partenza sprint dell'Italia: azzurre avanti 5-1. Il coach Usa ferma la partita
Italia-Stati Uniti in campo: inizia la finale olimpica.
Dominio Brasile nella finale per il terzo posto. Con un netto 3-1 le verdeoro hanno conquistato il bronzo olimpico contro la Turchia allenata da Daniele Santarelli.
Le parole di Velasco alla vigilia della partita: "Gli Stati Uniti sono una potenza sportiva e agonistica, ma io combatto la cultura della lamentela tipica dell'Italia. Penso a quello che abbiamo, mi godo per ora questa medaglia d'argento. Poi vediamo".
Ecco la squadra americana: Jordyn Poulter, Lauren Carlini (palleggiatrici); Annie Drews, Jordan Thompson (opposti); Avery Skinner, Jordan Larson, Kathryn Plummer, Kelsey Cook (schiacciatrici); Haleigh Washington, Dana Rettke, Chiaka Ogbogu (centrali). Justine Wong-Orantes (libero). Tredicesima: Micha Hancock. L'allenatore è Karch Kiraly.
Ecco le giocatrici italiane a caccia della medaglia d'oro: Carlotta Cambi, Alessia Orro (palleggiatrici); Paola Egonu, Ekaterina Antropova (opposti); Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi (schiacciatrici); Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr (centrali); Monica De Gennaro (libero). Tredicesima: Ilaria Spirito. L'allenatore è Julio Velasco.
Tre vittorie in altrettante sfide per le americane: Pechino 2008 (quarti) Usa-Italia 3-2; Rio 2016 (girone) Usa-Italia 3-1; Tokyo 2020 (girone) Usa-Italia 3-2.
La finale tra Italia e Stati Uniti è trasmessa in diretta tv alle 13 in chiaro da Rai 2: disponibile anche lo streaming sul dispositivo Rai Play. La gara è visibile anche a pagamento sui canali Eurosport 1, Eurosport 2 e Sky Sport (dal numero 251 al 257): disponibile anche lo streaming sui dispositivi Sky Go, Now e Dazn.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su