Olimpiadi, Parigi saluta il mondo: gli atleti nello stadio, musica e show con Tom Cruise. Il medagliere: l’Italia al nono posto
Impresa dell’Italvolley femminile che batte gli Usa e mette al collo la medaglia d’oro. La novità di Mattarella: al Quirinale anche i quarti posti. Malagò attacca Abodi: "Fuori luogo le sue parole”. Tamberi: “Ora penso alla famiglia, ma non vuol dire smettere”
Parigi, 11 agosto 2024 – Nell’ultima giornata di gare delle Olimpiadi di Parigi l’Italia mette al collo la 40esima medaglia, uno storico oro vinto delle azzurre di Velasco nella finale di volley femminile: Egonu e compagne hanno travolto 3-0 gli Stati Uniti. Il bottino azzurro definitivo in questi Giochi è di 40 medaglie: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Nel medagliere complessivo, vinto dagli Usa sulla Cina, chiudiamo al nono posto, dietro la Corea del Sud e davanti alla Germania.
Alla cerimonia di chiusura hanno sfilato allo Stade de France la delegazione azzurra capitanata da Rosella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, scelti dal Coni come portabandiera azzurri. Poi la premiazione della maratona femminile con il presidente del Cio Thomas Bach e il presidente dell'atletica mondiale Sebastian Coe.
Tom Cruise tra i protagonisti delle cerimonia. L'attore, calatosi con una fune allo stade de France, ha ricevuto dalla sindaca di Los Angeles la bandiera olimpica che aveva avuto dal collega primo cittadino di Parigi tramite il presidente del Cio. La scena successiva vede Cruise portare il vessillo in moto attraverso le vie di Parigi su un aereo e poi l'arrivo nella città Usa che ospiterà la manifestazione nel 2028.
La giornata balza alle cronache non solo per questioni sportive: nella conferenza stampa di bilancio dei Giochi il presidente del Coni Giovanni Malagò ha duramente attaccato il ministro dello Sport Andrea Abodi che oggi, in un’intervista, ha sottolineato come il suo ciclo da presidente del Comitato Olimpico nazionale sia al termine. “Parole fuori luogo, non è solo un problema di stile”, il commento di Malagò.
Mattarella invece ha espresso il desiderio al presidente del Coni di ricevere al Quirinale anche tutti gli azzurri arrivati quarti per la riconsegna del tricolore. È questa - apprende l'ANSA a Casa Italia da ambienti dello sport - la novità della cerimonia del 23 settembre.
Tom Cruise tra i protagonisti delle cerimonia finale dei Giochi Olimpici di Parigi. L'attore, calatosi con una fune allo stade de France, ha ricevuto dalla sindaca di Los Angeles la bandiera olimpica che aveva avuto dal collega primo cittadino di Parigi tramite il presidente del Cio. La scena successiva vede Cruise portare il vessillo in moto attraverso le vie di Parigi su un aereo e poi l'arrvo nella citta' Usa che ospitera' la manifestazione nel 2028.
"Le Olimpiadi non possono portare la pace, ma possono portare il loro spirito di pace. Tutti i Paesi del mondo dovrebbero ispirarsi a questo spirito, per viverlo tutti i giorni". Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, nel discorso conclusivo alla cerimonia di chiusura a Parigi 2024. "Gli atleti hanno vissuto uno a fianco agli altri, pacificamente - ha aggiunto - anche quando i loro Paesi erano in guerra. Questo è il messaggio delle Olimpiadi al mondo".
Il nuotatore francese Léon Marchand ha spento stasera il braciere olimpico, uno dei simboli dei Giochi, nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. L'anello di 7 metri di diametro ha smesso di scintillare nel momento in cui il 4 volte medaglia d'oro francese ha utilizzato una lanterna per spegnere la fiamma olimpica. Portato ogni notte nei cieli di Parigi da una mongolfiera, il braciere rimarrà uno dei simboli più popolari delle giornate olimpiche francesi. Sarà riacceso per i Giochi paralimpici che sono previsti dal 28 agosto all'8 settembre.
Nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, sono entrati allo Stade de France di Parigi Rosella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri, scelti dal Coni come portabandiera azzurri. La sfilata prosegue in ordine sparso, con l'ingresso dei vari atleti dei diversi Paesi. Per l'Italia si chiude una spedizione da record: 40 le medaglie conquistate con 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.
"In questo momento posso pensare a tutto, faccio fatico a mettere lo sport davanti a tutti, magari è un pensiero di adesso che potrebbe cambiate domani, in qualche modo devo qualcosa alla mia famiglia, ai miei amici, a mia moglie". Lo ha detto Gianmarco Tamberi parlando questa sera a 'Casa Italia'. 'Gimbo' era accompagnato dalla moglie Chiara Bontempi. "Ciò significa volere una famiglia con mia moglie, vivere in qualche modo la mia vita non sportiva, questo non significa che smetterò di fare sport e non significa che non lo farò con la stessa serietà ma tra farlo seriamente e farlo come fatto negli ultimi anni ci passerà tanto", ha aggiunto il campione del mondo ed europeo in carica di salto in alto.
Ha preso il via a Parigi la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. I prossimi Giochi, nel 2028, si terranno a Los Angeles.
"Sono cose che possono capitare, purtroppo sono capitate nel momento sbagliato. Ho dimostrato attaccamento ai nostri colori e la voglia di provarci fino all'ultimo e sono contento di averlo fatto. Lo dovevo a me, a coloro che mi hanno scelto come capitano della nazionale e portabandiera e a tutte le persone che mi sostengono e mi hanno sostenuto. Speravo in un epilogo differente ma non è stato possibile". Lo ha detto Gianmarco Tamberi, oggi a Casa Italia, il giorno dopo la sfortunata finale del salto in alto ai Giochi di Parigi, condizionata dalle coliche renali che lo perseguitano da giorni.
Anche gli azzurri che si sono fermati a un passo dal podio olimpico di Parigi 2024 saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i medagliati, per la riconsegna del tricolore. È questa - apprende l'ANSA a Casa Italia da ambienti dello sport - la novità della cerimonia del 23 settembre. Mattarella ha espresso direttamente il suo desiderio al presidente del Coni, Giovanni Malagò, per un'edizione in cui l'Italia ha eguagliato il record di Tokyo (40 medaglie ma due ori in più) e ha collezionato tantissimi quarti posti. Ci sarà dunque, tra gli altri, anche la nazionale di pallavolo maschile
Ultimi preparativi allo Stade de France per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, in programma dalle 21 in mondovisione dopo due settimane di gare a tambur battente nello scenario spettacolare della Ville Lumière.
Attraverso una "storia" pubblicata sul proprio profilo Instagram, Rossella Fiamingo ha veicolato sul web le immagini dei preparativi del team azzurro per la cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi2024. In prima fila proprio la schermitrice catanese e il suo compagno Gregorio Paltrinieri, che saranno i portabandiera dell'Italia.
"Il Coni fa parte dell'ordinamento sportivo, io rappresento il Coni e sono membro del Cio (Comitato Olimpico Internazionale) e devo attenermi ad alcune valutazioni. La politica ha un altro ruolo, fa un altro mestiere, posso dire, fa parte del gioco delle parti. Io, fra Angela Carini, che conosco molto bene e da tanto tempo, e una atleta di un altro Paese, da che parte sto? E' evidente ma dico anche che non mi piacciono i tuttologi". Così Malagò, parlando da 'Casa Italia'. "Ognuno esprime l'opinione che ritiene più giusta, ma l'Iba non è più la federazione internazionale di pugilato perché è stata screditata, e ha un nemico nel Cio e nella nuova federazione che si sta costituendo", ha aggiunto il numero uno dello sport italiano. "La Khelif combatte da otto anni a livello internazionale, ci ha consegnato ad Orano la bandiera per i Giochi del Mediterraneo di Taranto", ha concluso Malagò.
Gli Stati Uniti hanno vinto l'ottavo oro olimpico consecutivo nel basket femminile battendo la Francia in una partita tiratissima fino all'ultimo secondo, terminata 67 a 66. Questo oro consente agli Usa di vincere il medagliere finale di Parigi: raggiungono la Cina come numero di primi posti, ma la sopravanzano grazie alla quantità di argenti e bronzi messi in bacheca.
E' stato "fuori luogo" che a cinque giorni dalla fine delle Olimpiadi il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, "abbia sottolineato" in un'intervista che il ciclo del presidente del Coni, Giovanni Malagò, è al termine. Lo dice, da Casa Italia, lo stesso Malagò, nella conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi di Parigi 2024. "Non è solo un problema di stile. Io non l'avrei mai fatto", ha aggiunto Malagò.
Con il tredicesimo posto di Letizia Paternoster nell'Omnium di ciclismo su pista, per l'Italia si sono concluse le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024. La gara dell'Omnium è stata vinta dall'americana Jennifer Valente, argento alla polacca Daria Pikulik, bronzo alla neozelandese Ally Wollaston.
Letizia Paternoster si trova all'undicesimo posto con 64 punti dopo la terza delle quattro prove dell'Omnium di ciclismo su pista4. In testa c'è la statunitense Jennifer Valente con 118 punti, davanti all'australiana Georgia Baker a quota 108 e alla canadese Maggie Coles-Lyster con 96 punti.
Italia oro nella pallavolo donne a Parigi 2024. In finale le azzurre hanno battuto gli Usa 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L'oro dell'Italvolley è il 12/esimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia n.40, come a Tokyo dove però gli ori erano 10.
Nuovo post su Instagram di Chiara Bontempi, moglie di Gianmarco Tamberi. Bontempi ripercorre la giornata "logorante" con il dolore per la colica renale che "dopo 8 ore, finalmente, sembrava attenuarsi". Poi l'ok dei medici, quell'alzarsi in piedi "con ancora la flebo al braccio", pronto per gareggiare. E allora "Sei sceso in pedana nuovamente pronto a dare tutta l’anima per questo sport. Nessuno sarebbe nemmeno uscito da quella sala di ospedale ma tu, tu…. Tu hai una forza dentro che davvero non ho mai visto prima!".
Quindi la riflessione: "Ora, tutti i nostri piani, le nostre aspettative ed i nostri progetti sono cambiati e so che non sarà facile superare tutto questo. Ma te lo dico anche qui, mentre sei al mio fianco ancora addormentato…
Sono estremamente orgogliosa di te! So che ti piace stupirmi e ti giuro amore mio che non avrei mai pensato che potessi fare tutto ciò!". E conclude: "Tu sei il mio oro".
Anche il secondo set della finale di volley femminile va all'Italia: le azzurre di Velasco si impongono 25-20 nella frazione. Graande set delle centrali Fahr e Danesi, punti importantissimi anche da Bosetti e Antropova, con Paola Egonu e Myriam Sylla sempre protagoniste. Per Paola 16 punti totali.
- "Sicuramente alla luce degli ultimi tre anni, sapevo di potermela giocare per qualcosa di più grande di un quinto posto, che resta un buon risultato. Intanto sono felice di essermi confermata nell'élite mondiale, adesso lavoreremo per arrivare dove non siamo riusciti oggi". Lo ha detto Elena Micheli, quinta nel pentathlon moderno. "Cosa è mancato per salire sul podio? La gara - ha risposto - è iniziata bene e sono contento di questa prova, non era semplice dopo Tokyo per me. Quello che ha compromesso la gara è stata la situazione a tiro che ho difficoltà nel definire ora, non è stato un problema di pubblico, ma di tecnica", ha concluso l'atleta azzurra.
Le ragazze di Velasco hanno vinto il primo set (25-18) della finale valida per l'assegnazione della medaglia d'oro nella pallavolo femminile
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Elena Micheli ha concluso al quinto posto la finale del pentathlon moderno. Nei giardini di Versailles, oro all'ungherese Michelle Gulyas (con il record del mondo di 1.461 punti), argento alla francese Elodie Clouvel e bronzo alla coreana Seungmin Seong. L'altra italiana, Alice Sotero, è arrivata tredicesima.
Imane Khelif, la pugile campionessa olimpica dei 66 kg, sarà la portabandiera dell'Algeria alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi che si svolgerà questa sera allo Stade de France. Khelif, 25 anni, per oltre meta' della durata dei Giochi e' stata al centro di polemiche circa il suo genere con botta e risposta tra Iba e Cio. Oltre alla Khelif, alfiere dell'Algeria alla cerimonia di chiusura sarà Djamel Sedjati, medaglia di bronzo degli 800 metri nell'atletica leggera.
Dopo due (scratch e tempo race) delle quatto prove della finale dell'Omnium, l'azzurra Letizia Paternoster si trova in 15/a posizione con 34 punti. Al comando la statunitense Jennifer Valente con 78 punti, davanti all'australiana Georgia Baker (70 punti) e alla canadese Maggie Coles-Lyster (60 punti)
Rimonta di Elena Micheli nel pentathlon che dominando la prova di scherma è risalita al terzo posto (a 32 punti dalla francese Clouvel, prima) della generale dopo due prove del pentatholon moderno. Sedicesima invece Alice Sotero.
Letizia Paternoster è decima nello scratch, valida come prima prova dell'omnium di ciclismo su pista. Vince la volata la statunitense Jennifer Valente. Alle 11.57 la seconda prova con la tempo race
Letizia Paternoster è in gara nella gara omnium di ciclismo su pista. L'italiana parte per cercare di conquistare una medaglia.
Per quanto riguarda le azzurre in gara al termine della maratona, Sofiia Yaremchuk chiude 30esima a 7'25" dalla Hassan, più indietro Giovanna Epis, 67esima a oltre 15 minuti dalla vincitrice.
E' arrivata in trentesima posizione la primatista italiana Sofiia Yaremchuk
L'olandese Hassan vince la maratona femminile davanti alla Assefa. Le italiane molto lontane devono ancora arrivare
Al 25esimo chilometro della maratona il passaggio è stato di 1h 26' 34": davanti c'è la Salpeter con la keniana Jepchirchir e l'etiope Assefa alle sue spalle. Ormai molto staccate le italiane
Quando manca poco al raggiungimento dei 20 km la situazione delle azzurre: Yaremchuk è 63ma mentre Epis 69ma.
Dopo 10 km di corsa guida la classifica la francese Julien. Il passaggio a un quarto di gara è stato sui 34"33
Si sta correndo la maratona femminile che ha visto ai nastri di partenza le italiane Giovanna Epis e Sofiia Yaremchuk.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su