Olimpiadi oggi: finiti i Giochi dell’Italia, il bilancio finale. Attesa per la cerimonia di chiusura

Impresa dell’Italvolley femminile che batte gli Usa e mette al collo la medaglia d’oro. Male le azzurre della maratona femminile, 13esima nella Omnium di ciclismo Letizia Paternoster

11 agosto 2024

Parigi, 11 agosto 2024 – Nell’ultima giornata di gare delle Olimpiadi di Parigi l’Italia mette al collo la 40esima medaglia, con l’oro delle azzurre di Velasco nella finale di volley femminile: Egonu e compagne hanno travolto 3-0 gli Stati Uniti. Il bottino azzurro finale è di 40 medaglie: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi.

Nelle primissime ore del mattino si è tenuta la maratona femminile nella via della capitale, con la prima italiana classificatasi in 30esima posizione. Tredicesima nella Omnium di ciclismo femminile Letizia Paternoster, ultima italiana impegnata in una competizione olimpica a Parigi. Alle 20 scatta la cerimonia di chiusura dove è stata confermata la presenza di Tom Cruise

Letizia Paternoster in pista nell'Omnium femminile
Letizia Paternoster in pista nell'Omnium femminile
Approfondisci:

Olimpiadi 2024, gli italiani in gara domenica 11 agosto: l'Italvolley femminile si gioca l'oro contro gli Stati Uniti

Olimpiadi 2024, gli italiani in gara domenica 11 agosto: l'Italvolley femminile si gioca l'oro contro gli Stati Uniti
14:20
Chiuse le Olimpiadi dell'Italia

Con il tredicesimo posto di Letizia Paternoster nell'Omnium di ciclismo su pista, per l'Italia si sono concluse le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024. La gara dell'Omnium è stata vinta dall'americana Jennifer Valente, argento alla polacca Daria Pikulik, bronzo alla neozelandese Ally Wollaston.

12:32
Paternoster undicesima dopo tre prove

Letizia Paternoster si trova all'undicesimo posto con 64 punti dopo la terza delle quattro prove dell'Omnium di ciclismo su pista4. In testa c'è la statunitense Jennifer Valente con 118 punti, davanti all'australiana Georgia Baker a quota 108 e alla canadese Maggie Coles-Lyster con 96 punti.

12:29
Dall'Italvollay il 12esimo oro

Italia oro nella pallavolo donne a Parigi 2024. In finale le azzurre hanno battuto gli Usa 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L'oro dell'Italvolley è il 12/esimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia n.40, come a Tokyo dove però gli ori erano 10

12:03
Il post della moglie di Gimbo

Nuovo post su Instagram di Chiara Bontempi, moglie di Gianmarco Tamberi. Bontempi ripercorre la giornata "logorante" con il dolore per la colica renale che "dopo 8 ore, finalmente, sembrava attenuarsi". Poi l'ok dei medici, quell'alzarsi in piedi "con ancora la flebo al braccio", pronto per gareggiare.  E allora "Sei sceso in pedana nuovamente pronto a dare tutta l’anima per questo sport. Nessuno sarebbe nemmeno uscito da quella sala di ospedale ma tu, tu…. Tu hai una forza dentro che davvero non ho mai visto prima!". 

Quindi la riflessione: "Ora, tutti i nostri piani, le nostre aspettative ed i nostri progetti sono cambiati e so che non sarà facile superare tutto questo. Ma te lo dico anche qui, mentre sei al mio fianco ancora addormentato…
Sono estremamente orgogliosa di te! So che ti piace stupirmi e ti giuro amore mio che non avrei mai pensato che potessi fare tutto ciò!". E conclude: "Tu sei il mio oro".

12:01
Italia-Usa 2-0

Anche il secondo set della finale di volley femminile va all'Italia: le azzurre di Velasco si impongono 25-20 nella frazione. Graande set delle centrali Fahr e Danesi, punti importantissimi anche da Bosetti e Antropova, con Paola Egonu e Myriam Sylla sempre protagoniste. Per Paola 16 punti totali.

11:40
MIcheli: "Puntavo a qualcosa di meglio"

- "Sicuramente alla luce degli ultimi tre anni, sapevo di potermela giocare per qualcosa di più grande di un quinto posto, che resta un buon risultato. Intanto sono felice di essermi confermata nell'élite mondiale, adesso lavoreremo per arrivare dove non siamo riusciti oggi". Lo ha detto Elena Micheli, quinta nel pentathlon moderno. "Cosa è mancato per salire sul podio? La gara - ha risposto - è iniziata bene e sono contento di questa prova, non era semplice dopo Tokyo per me. Quello che ha compromesso la gara è stata la situazione a tiro che ho difficoltà nel definire ora, non è stato un problema di pubblico, ma di tecnica", ha concluso l'atleta azzurra.

Elena Micheli in azione (Ansa)
Elena Micheli in azione (Ansa)
11:25
Italia-Usa, finale di pallavolo: primo set alle Azzurre

Le ragazze di Velasco hanno vinto il primo set (25-18) della finale valida per l'assegnazione della medaglia d'oro nella pallavolo femminile

11:04
Micheli quinta nel pentathlon

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Elena Micheli ha concluso al quinto posto la finale del pentathlon moderno. Nei giardini di Versailles, oro all'ungherese Michelle Gulyas (con il record del mondo di 1.461 punti), argento alla francese Elodie Clouvel e bronzo alla coreana Seungmin Seong. L'altra italiana, Alice Sotero, è arrivata tredicesima.

11:02
Imane Khelif sarà portabandiera dell'Algeria

Imane Khelif, la pugile campionessa olimpica dei 66 kg, sarà la portabandiera dell'Algeria alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi che si svolgerà questa sera allo Stade de France. Khelif, 25 anni, per oltre meta' della durata dei Giochi e' stata al centro di polemiche circa il suo genere con botta e risposta tra Iba e Cio. Oltre alla Khelif, alfiere dell'Algeria alla cerimonia di chiusura sarà Djamel Sedjati, medaglia di bronzo degli 800 metri nell'atletica leggera. 

10:49
Paternoster 15esima a metà gara dell'Omnium

Dopo due (scratch e tempo race) delle quatto prove della finale dell'Omnium, l'azzurra Letizia Paternoster si trova in 15/a posizione con 34 punti. Al comando la statunitense Jennifer Valente con 78 punti, davanti all'australiana Georgia Baker (70 punti) e alla canadese Maggie Coles-Lyster (60 punti)

10:26
Micheli terzo posto provvisorio nel pentathlon

Rimonta di Elena Micheli nel pentathlon che dominando la prova di scherma è risalita al terzo posto (a 32 punti dalla francese Clouvel, prima) della generale dopo due prove del pentatholon moderno. Sedicesima invece Alice Sotero.

09:31
Paternoster decima alla fine della prima prova

Letizia Paternoster è decima nello scratch, valida come prima prova dell'omnium di ciclismo su pista. Vince la volata la statunitense Jennifer Valente. Alle 11.57 la seconda prova con la tempo race

09:18
Ciclismo, iniziata la gara omnium con la Paternoster

Letizia Paternoster è in gara nella gara omnium di ciclismo su pista. L'italiana parte per cercare di conquistare una medaglia.

08:44
Giovanna Epis taglia il traguardo 67esima

Per quanto riguarda le azzurre in gara al termine della maratona, Sofiia Yaremchuk chiude 30esima a 7'25" dalla Hassan, più indietro Giovanna Epis, 67esima a oltre 15 minuti dalla vincitrice.

08:31
Trentesima la Sofiia Yaremchuk

E' arrivata in trentesima posizione la primatista italiana Sofiia Yaremchuk

08:26
Vince l'olandese Hassan

L'olandese Hassan vince la maratona femminile davanti alla Assefa. Le italiane molto lontane devono ancora arrivare

07:50
La classifica al 25esimo Km

Al 25esimo chilometro della maratona il passaggio è stato di 1h 26' 34": davanti c'è la Salpeter con la keniana Jepchirchir e l'etiope Assefa alle sue spalle. Ormai molto staccate le italiane

07:06
Staccate le italiane

Quando manca poco al raggiungimento dei 20 km la situazione delle azzurre:  Yaremchuk è 63ma mentre Epis 69ma.

07:04
Dopo 10 km prima la francese 

Dopo 10 km di corsa guida la classifica la francese Julien. Il passaggio a un quarto di gara è stato sui 34"33

06:56
Alle 8 ha preso il via la maratona

Si sta correndo la maratona femminile che ha visto ai nastri di partenza le italiane Giovanna Epis e Sofiia Yaremchuk.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su