Come è morta la sciatrice Matilde Lorenzi, la dinamica dell’incidente in val Senales

Al vaglio della magistratura e dei tecnici il brutto incidente della sciatrice mentre si allenava

29 ottobre 2024

Roma, 29 ottobre 2024 – Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci italiano non ce l’ha fatta. E’ morta nella notte a causa delle gravi ferite riportate mentre si allenava in val Senales.

E' morta Matilde Lorenzi
E' morta Matilde Lorenzi

La morte

A darne notizia un post del ministero della Difesa (Matilde gareggiava sotto le insegne dell’Esercito italiano) su X.

Approfondisci:

La dedica per Matilde Lorenzi: “Ti amo Stellina, sei la cosa più bella che potesse capitarmi”

La dedica per Matilde Lorenzi: “Ti amo Stellina, sei la cosa più bella che potesse capitarmi”

La dinamica dell’incidente

La dinamica dell’incidente è sotto esame della magistratura e degli esperti. Per quello che sino ad ora si sa stava scendendo lungo la pista Gravand G1 in libera quando gli sci si sarebbero divaricati e la Lorenzi avrebbe perso il controllo andando a sbattere il volto violentemente sul ghiaccio, gli attacchi si sono aperti e la giovane è stata scaraventata fuori pista.

Matilde non avrebbe impattato contro ostacoli, paletti o reti. A esserle fatale potrebbe essere stato dunque l’impatto con il ghiaccio. A quanto si apprende il manto era costituito quasi completamente da neve naturale.

Approfondisci:

Chi era Matilde Lorenzi. Non solo sci: la cucina e quei cappellini regalati agli amici

Chi era Matilde Lorenzi. Non solo sci: la cucina e quei cappellini regalati agli amici

Fisi: sospese tutte le attività sportive

"La FISI (Federazione italiana sport invernali) è in lutto, le attività di allenamento sono sospese, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre”. È il messaggio di cordoglio della federazione sport invernali per la tragica scomparsa della giovane sciatrice Matilde Lorenzi, rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales. “Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali – si legge nel messaggio –, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo”.

La promessa dello sci

Una disgrazia che interrompe una carriera molto promettente. Nonostante la giovane età nel palmares della Lorenzi c'è il titolo italiano assoluto conquistato nella passata stagione e il titolo giovani in supergigante a Sarentino. Sempre la scorsa stagione si è classificata al sesto posto in discesa e all'ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. In precedenza vantava anche un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023, migliore piazzamento in Coppa Europa.